News Letto 3338  |    Stampa articolo

Ad Acri il primo premio "T. Terracina".

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale "Vittorio Bachelet" di Cosenza.
Mariangela Bifano si è classificata al primo posto con la poesia “Gli occhi”. Ha introdotto i lavori, coordinati da Antonino Oliva, ordinario di Fisica generale UNICAL, Rosanna Turano, presidente ATLAS. Sono intervenuti gli assessori del comune di Cosenza e Rende, Maria Lucente e Fabrizio Totera.
Apprezzabile l'intervento di monsignor Vincenzo Filice, che citando Seneca, ha posto in primo piano il valore della vita, che consiste soprattutto nell'uso che se ne fa e nella ricchezza di senso. A tale concezione si è ispirato Francesco Terracina, la cui eredità di educatore e di uomo ricco di ideali e valori, rimane nel tempo.
Interessanti le testimonianze dei figli Antonio e Giorgio. Protagonisti della manifestazione, naturalmente, gli alunni, vincitori e segnalati, provenienti da diversi istituti di ogni ordine e grado, della provincia. L' I.T.C.G.T. rappresentato dalla professoressa Angela Mauro, ha riscosso un ottimo successo.
Tra le migliori produzioni partecipanti al concorso sono state segnalate quelle di Algieri Ernesto, Benincasa Giuseppe, Caravona Livio Giulio, D'Andrea Salvatore, Gravante Luigi, Petrone Ivana, Rosa Alessandro, Sposato Ilenia, Scaglione Veronica, Sisca Daniele Atanasio, Vita Fabio, Viteritti Teresa, Vocaturo Valentina.

PUBBLICATO 29/12/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3018  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3708  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3467  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2803  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3337  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto