Religione Letto 1942  |    Stampa articolo

Il tempo è compiuto (Vangelo: Marco1,14-20).

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
C'è un tempo che trabocca di grazia per ciascuno di noi, tempo di incontro profondo con i lineamenti riflessi di Dio nel proprio oggi. Un tempo che esige una risposta personale. Un subito che ti strappa al vagabondare tra una labile promessa e un minimo impegno. Quando sarò disposto a lasciare il mio piccolo guscio per lidi lontani?

Una buona notizia si fa strada nella storia. Una notizia che è una persona: Gesù Cristo, figlio di Dio. La fede nasce da un avvenimento decisivo, da un arrivo inatteso sulle rive della nostra vita. Il regno si fa presente, accanto, senza far rumore si accosta e rivolge una parola di novità alla stanchezza di gesti reiterati e di interrogativi sospesi in un'attesa senza fine. Gesù passa e vede, chiama e prosegue il cammino. È lui il primo pescatore di uomini. Accogliere e seguire sono le nuove rive da percorrere. Accogliere una proposta e andare senza troppo sapere quale sarà la meta da raggiungere. Sì, perché la meta è già nel cammino. È Lui! Convertirsi e credere alla buona notizia... quando? È un giorno di lavoro qualsiasi, un giorno che diventa festivo perché la vita, passando, lascia germi di eternità. Gesù vede. E in quel vedere c'è tutto un mondo di appartenenza, una fraternità che diventa più piena. Simone e Andrea, Giovanni e Giacomo, tutti pescatori. Fratelli e amici che insieme a Gesù impareranno a pescare in un altro lago, il lago interiore dove gli uomini facilmente affogano, presi da ansie e occupazioni.... le reti in mare rimangono a Zebedeo e ai suoi garzoni. Gesù passa, vede, chiama, va oltre. Simone e Andrea, Giovanni e Giacomo lasciano subito. È un muoversi in acque di vita nuova che creerà vortici di attrazione perenne. Dove passa la Parola, l'incanto scaturisce per non più arrestarsi... Subito... la parola d'ordine dell'incontro con la Vita. Gesù passa nella tua giornata. Lascerai tutto per seguirlo? Quando? Ora, subito. E si apriranno orizzonti di bellezza ai tuoi occhi. Puoi anche rimandare, se non ti senti... ma i tuoi orizzonti resteranno le reti della tua barca.
Buon incontro!

PUBBLICATO 22/01/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 2817  
Alla porta del cuore in attesa di Dio.
Avvento è parola la cui radice latina significa: venire accanto, farsi vicino. È il tempo in cui tutto si fa più vicino: Dio all'uomo, l'altro a me, io al mio cuore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4090  
A Maria Luisa Tunnera la borsa di studio “William Manes.”
Maria Luisa Tunnera, giovane avvocato, si è aggiudicata la prima borsa di studio intitolata a William Manes, già sindaco ed amministratore nonché apprezzato, valido e conosciuto legale, morto nel 19 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2648  
Anche ad Acri la si terrà Giornata del Banco Alimentare.
Si svolgerà in tutta Italia, anche ad Acri, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali. Come o ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3394  
Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto!
Il problema dei rifiuti è notoriamente un “meridionale verace”!! E’ stato alla ribalta delle cronache,ora se ne legge un po’ meno ma non credo rimarremo senza news. E nella nostra “Acri specchio del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3201  
Ennesimo flop della maggioranza in consiglio comunale.
Per l'ennesima volta, l'Amministrazione comunale non ci ha risparmiato, in questo scorcio di consiliatura, l'ennesimo flop in Consiglio comunale convocato per ieri (26/11/2009 ndr) alle ore 18:00.
Leggi tutto