Intervista Letto 2301  |    Stampa articolo

Intervista a Silvio Vigliaturo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A quasi tre anni dalla nascita del Museo civico Silvio Vigliaturo, un primo bilancio è quasi d'obbligo.

Maestro Vigliaturo, si aspettava una risposta così forte e incisiva?
Il museo ha avuto, proprio con la nascita, il patrocinio del Ministero dei Beni Artistici e Culturali. Fin dai primi eventi è stato coadiuvato e ha beneficiato del patrocinio dell'Università della Calabria.
Recentemente è stato accettato a far parte dell'AMACI (associazione musei arte contemporanea italiani) ed è stato inserito nel progetto ideato per la valorizzazione del territorio, della BCC Mediocrati, il Virtual Tour "Arte e Cultura da scoprire - La nuova dimensione dell'itinerario", che rende visibili dieci realtà calabresi. La banca stessa è patrocinante le manifestazioni del museo. Recentemente è stato inserito sul sito del PARC del Ministero dei Beni Culturali.
No, non mi aspettavo una risposta così forte.
Nel 2008 l'Eurispes ha inserito il MACA nel terzo "Rapporto delle nostre eccellenze, nei cento casi del sistema Italia". Fino a ottobre 2009 è ospite alla prima Fiera del Mediterraneo in Second Life. Oltre ad un notevole riscontro di media nazionali ed internazionali.


A tre anni dalla nascita, c´è qualcosa che non rifarebbe o che, comunque, ritiene potesse essere evitata?
Credo che nel fare, ci sia sempre la possibilità di sbagliare. So di aver sbagliato alcune cose alle quali sto lavorando per rimediare. Comunque ciò che fino ad oggi è accaduto, mi dà entusiasmo e volontà di continuare anche alla luce degli eventi svolti e di quanti, importanti, ne abbiamo in programma da sviluppare.

Qual è stato il ruolo dell'amministrazione comunale in questi anni e cosa si sente di dire al sindaco?
Un grazie per aver appoggiato il progetto, per aver fatto in modo che il museo esista fisicamente e per portarlo avanti con entusiasmo. Ho sempre contato e spero di poter continuare a contare sull'amicizia del sindaco e dell'amministrazione, affinché il museo possa produrre esso stesso manifestazioni che ci diano immagine in Italia e altrove, così come era il pensiero prefisso dalla nascita.

La politica, in generale, che ruolo ha giocato e gioca nell´ingranaggio della macchina che avete messo su?
Il MACA è un museo civico, quindi la politica gioca un grande ruolo sull'andamento. Il ruolo finanziario, il ruolo di programmazione, quello di gestione.
Quello che mi è mancato in questi anni è l'assessore alla Cultura, organo di stretto contatto per il lavoro nel museo; non mi è mancato perché fisicamente non era presente verso il museo ma perché, con i cambi avvenuti, le persone succedutesi, seppur capaci, non hanno avuto il tempo necessario per entrare nel vivo dell'organizzazione, così come per accedere alla richiesta di contributi Regionali Provinciali e Statali, che sono mancati al museo. Con i repentini cambi verificatisi, ciò non è stato possibile, non certamente per loro volontà, capacità ed entusiasmo.

Com´è nata la collaborazione con l´Unical e quali prospettive può aprire?
Nei primi mesi di apertura del museo, una persona si reca in visita al Museo, per capire cosa fosse nato ad Acri. Io non ero presente in città. Visita l'esposizione e lì dal museo mi cerca chiedendo di incontrarmi. Questo persona è l'onorevole Costantino Belluscio. Attraverso la sua volontà, a breve termine, è stato facile avere come ospite al museo il Magnifico Rettore prof. Giovanni Latorre, il suo segretario nonché portavoce dr. Francesco Kostner e il direttore amministrativo Avv. Bruna Adamo.
Hanno visitato il museo ed espresso il loro entusiasmo. Da quel momento ci hanno appoggiato con grande volontà, contribuendo economicamente e affiancandoci nell'organizzazione.
Per il futuro, con il Magnifico Rettore, stiamo lavorando a progetti per i quali abbiamo speranza vadano in porto.


La nascita di un progetto ambizioso come un museo pone, specie in realtà come le nostre, non pochi ostacoli. Quali sono state e quali sono le difficoltà principali con cui si è dovuto cimentare?.

Prima di accettare di fare un museo ad Acri e non altrove, mi era chiaro che una realtà come la nostra, mi avrebbe posto dei problemi. Un paese della pre-Sila lontano da arterie principali, un paese che non ha molte situazioni ricettive, un paese che se parliamo di turismo, abbiamo tutto da costruire. Ebbene, mi pare evidente che non poteva essere che Acri, perché è il Paese della mia nascita. Non sarà certamente il solo, ma il Museo ad Acri, potrebbe essere uno dei volani per darci visibilità, per farci conoscere e per dire di quante bellezze è fatto il nostro luogo e quanta buona accoglienza sa donare.
Situazioni già riscontrabili attraverso i visitatori che oggi arrivano un po' da ogni dove. Ho ricevuto messaggi, dove mi si dice che abbiamo un centro storico, seppur da restaurare, stupendo, abbiamo il contenitore del Museo, non dimentichiamo che è un Palazzo magnifico e questa è una grande possibilità per il Museo.
Quindi, gli ingredienti ci sono per superare ogni difficoltà, non dobbiamo smettere, tutti insieme, di lavorarci.
Le difficoltà che ho incontrato, sono quelle che avrebbe incontrato chiunque avesse proposto un progetto come quello del Museo, ma anche queste fanno parte della strada da percorrere, ci aiutano a riflettere, ad essere attenti e migliori.


Quali sono i progetti in cantiere?
Il primo evento ad aprire la stagione 2009, sarà ad aprile con una donazione di 150 opere numerate ed uniche a tecnica mista di Maestri contemporanei: Fontana, Benetton, Christo, Piacesi, Donzelli, Bodini, Mastroianni, Chersigla, Zavattini, Consagra, Alinari, Cazzaniga, Paulucci, Crippa, Guidi, Minguzzi, Licata, Maccari,Cascella, Ruiz, Severini, Dova,Dorazio, Saetti e altri .
Il collezionista donatore, Cesare Serafino, è lui stesso artista, Presidente dei giovani pittori spilimberghesi e presidente del Museo CRAS di Spilimbergo (Pordenone).
Il Maca gli dedicherà una personale. La donazione sarà acquisita dal Museo, in contemporanea all'inaugurazione della sua mostra.
Stiamo definendo le mostre dell'estate,dove è prevista una mostra sul Futurismo.
Ricorre nel 2009, il centenario della nascita del Futurismo con la firma del famoso "Manifesto Futurista".
Altro appuntamento sarà "Pittori degli Dei", la più antica arte moderna degli aborigeni australiani.
La mostra verterà sull´arte aborigena dei primitivi australiani e vedrà sia opere su tela che su legno e altri media. Inoltre saranno esposti libri e film sul continente australiano.
In progetto anche una mostra di opere di Remo Bianco, retrospettiva di un importante artista del 900 italiano, con il suo lavoro sulla figurazione ed astrazione.
E, non per ultimo, da due anni stiamo lavorando per esporre alcune opere, dipinti ad olio su tela del XIX secolo, di un artista calabrese sconosciuto ai più. La raccolta della documentazione totale sul suo lavoro e il restauro di molte sue opere, saranno oggetto di una importante mostra, che darà visibilità ad un artista del passato di elevata caratura, portandolo a conoscenza sia alla Calabria che alla Nazione.


Il suo sogno nel cassetto....

Vorrei essere in grado, finanziariamente, di far partire il workshop già iniziato da due anni con artisti molto importanti che, purtroppo, si vedono ferma la realizzazione delle opere per la mancanza di fondi. Il progetto porterebbe alla città una Triennale di Arte Contemporanea e di opere che rimarrebbero a far parte della collezione museale e quindi patrimonio della città di Acri.
C'è un altro sogno, ed è quello che il MACA possa essere un fiore all'occhiello per la città.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 23-01-2009.

PUBBLICATO 23/01/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 2817  
Alla porta del cuore in attesa di Dio.
Avvento è parola la cui radice latina significa: venire accanto, farsi vicino. È il tempo in cui tutto si fa più vicino: Dio all'uomo, l'altro a me, io al mio cuore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4090  
A Maria Luisa Tunnera la borsa di studio “William Manes.”
Maria Luisa Tunnera, giovane avvocato, si è aggiudicata la prima borsa di studio intitolata a William Manes, già sindaco ed amministratore nonché apprezzato, valido e conosciuto legale, morto nel 19 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2648  
Anche ad Acri la si terrà Giornata del Banco Alimentare.
Si svolgerà in tutta Italia, anche ad Acri, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali. Come o ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3394  
Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto!
Il problema dei rifiuti è notoriamente un “meridionale verace”!! E’ stato alla ribalta delle cronache,ora se ne legge un po’ meno ma non credo rimarremo senza news. E nella nostra “Acri specchio del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3201  
Ennesimo flop della maggioranza in consiglio comunale.
Per l'ennesima volta, l'Amministrazione comunale non ci ha risparmiato, in questo scorcio di consiliatura, l'ennesimo flop in Consiglio comunale convocato per ieri (26/11/2009 ndr) alle ore 18:00.
Leggi tutto