Lettera Aperta Letto 2248  |    Stampa articolo

Lettera aperta UDEUR al sindaco.

Salvatore Fabbricatore
Foto © Acri In Rete
Caro Sindaco, in qualità di ex amministratore di questa Città, sento l'esigenza di scriverti per manifestarti alcune mie preoccupazioni.
La politica, come la società , ha ormai perso la memoria, vive giorno per giorno, non riflette più, non compie più una serrata analisi del passato.
Politica e Società che secondo me devono avere come Stella Polare, proprio la SOLIDARIETA' fra le persone, LA CAPACITA' AL DIALOGO E AL CONFRONTO.
Nel mio piccolo, intendo svolgere un servizio alla verità, con la consapevolezza che essa sarà sempre parziale e provvisoria, ma non per questo aderente alla realtà.
Ci vuole maggiore rispetto per la DEMOCRAZIA, per la LEGALITA' e per il Rispetto alle Persone.
Ed è compito di tutti noi amministratori di questa città trasmettere questi valori ai cittadini, spiegando il senso vero di quello che accade nel palazzo comunale.
Una democrazia è forte quando accetta il confronto.
Democrazia vuol dire discutere, comunicare le proprie opinioni, far valere i propri diritti e tenere fede ai doveri e accordi.
Personalmente non pretendo di dare lezione a qualcuno. Io sono l'ultimo a poter insegnare le buone regole a chi ha fatto dell'attività politica una missione, una vocazione e senza tornaconto personale, oppure a chi l'ha scelta come professione. Non pensavo che in politica fossero coinvolte persone che invece di risolvere i problemi spesso li accentuano.
Ormai ci sono solo pochi "politicanti", per giunta incapaci di un sereno scambio di opinioni.
Infatti, gli interessi e le rivalità personali portano a un clima di scontro continuo, in cui non c'e nessun vincitore.
Prima che sia troppo tardi , occorre compiere un esame di coscienza per cambiare rotta.
Non basta dirci a favore di un partito o di un altro per rappresentare la Buona Politica.
Non basta schierarsi dalla parte giusta e comportarsi peggio degli avversari, ma si deve parlare un linguaggio della legalità e della moralità nell'amministrare la cosa pubblica. Ciò che manca di più, in questo momento , è l'assunzione di una chiara responsabilità, indispensabile per essere coerenti con le proprie idee e con i propri valori, anche a costo di scelte dolorose.
Un sistema democratico si basa sulla libertà politica: questo è il presupposto fondamentale e il giusto riconoscimento di tutti gli uomini veramente liberi.

Cordiali Saluti
Ing. Salvatore Fabbricatore ex assessore ai LL.PP:

PUBBLICATO 30/01/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 2817  
Alla porta del cuore in attesa di Dio.
Avvento è parola la cui radice latina significa: venire accanto, farsi vicino. È il tempo in cui tutto si fa più vicino: Dio all'uomo, l'altro a me, io al mio cuore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4090  
A Maria Luisa Tunnera la borsa di studio “William Manes.”
Maria Luisa Tunnera, giovane avvocato, si è aggiudicata la prima borsa di studio intitolata a William Manes, già sindaco ed amministratore nonché apprezzato, valido e conosciuto legale, morto nel 19 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2648  
Anche ad Acri la si terrà Giornata del Banco Alimentare.
Si svolgerà in tutta Italia, anche ad Acri, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali. Come o ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3394  
Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto!
Il problema dei rifiuti è notoriamente un “meridionale verace”!! E’ stato alla ribalta delle cronache,ora se ne legge un po’ meno ma non credo rimarremo senza news. E nella nostra “Acri specchio del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3201  
Ennesimo flop della maggioranza in consiglio comunale.
Per l'ennesima volta, l'Amministrazione comunale non ci ha risparmiato, in questo scorcio di consiliatura, l'ennesimo flop in Consiglio comunale convocato per ieri (26/11/2009 ndr) alle ore 18:00.
Leggi tutto