News Letto 2556  |    Stampa articolo

La comunità piange la morte di Pino.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Un lutto, quasi per definizione, non può essere accompagnato da aggettivi. Ma ve ne sono alcuni che riescono a sprigionare un’eco formidabile, tale da suscitare emozioni collettive. Ieri pomeriggio è morto Pino Roman. Il suo nome non è tra quelli altisonanti, legati al mondo del calcio, dello spettacolo o della politica. Pino era un ragazzo down ed è morto in ospedale, all’età di 37 anni. Abitava al Casalicchio, un rione del centro storico acrese. Qui sembra che i legami parentali non abbiano senso, perché si è tutti parte di una grande famiglia. Il problema di uno diventa quello di tutti e la gioia di un singolo si trasforma in una grande festa di piazza. Pino da sempre ha vissuto in questo clima e nessuno lo ha mai considerato un diverso. Sorrideva alla vita, che non gli ha sorriso.
Lo incontravi di frequente seduto su una sedia davanti a un bar del centro storico, di cui ormai rappresentava una sorta di quotidiana appendice. Sorrideva e salutava tutti e tutti gli sorridevano e lo salutavano. La sua presenza riconciliava con quanto di genuino la vita offre e non era mai inopportuna, anche perché discreta e ricca di entusiasmo. La sua morte ha gettato nel lutto non solo la sua famiglia, ma anche una comunità, che da ieri si è scoperta più povera. Non solo le sue due sorelle, suo fratello e sua mamma, ma una sorta di commozione collettiva ha accompagnato la notizia della sua morte. Pino era considerato come un figlio o un fratello da parte della comunità. Le esequie sono state celebrate domenica pomeriggio, alle ore 15, nella basilica del Beato Angelo.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 01-02-2009.

PUBBLICATO 02/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 2817  
Alla porta del cuore in attesa di Dio.
Avvento è parola la cui radice latina significa: venire accanto, farsi vicino. È il tempo in cui tutto si fa più vicino: Dio all'uomo, l'altro a me, io al mio cuore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4090  
A Maria Luisa Tunnera la borsa di studio “William Manes.”
Maria Luisa Tunnera, giovane avvocato, si è aggiudicata la prima borsa di studio intitolata a William Manes, già sindaco ed amministratore nonché apprezzato, valido e conosciuto legale, morto nel 19 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2648  
Anche ad Acri la si terrà Giornata del Banco Alimentare.
Si svolgerà in tutta Italia, anche ad Acri, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali. Come o ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3394  
Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto!
Il problema dei rifiuti è notoriamente un “meridionale verace”!! E’ stato alla ribalta delle cronache,ora se ne legge un po’ meno ma non credo rimarremo senza news. E nella nostra “Acri specchio del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3201  
Ennesimo flop della maggioranza in consiglio comunale.
Per l'ennesima volta, l'Amministrazione comunale non ci ha risparmiato, in questo scorcio di consiliatura, l'ennesimo flop in Consiglio comunale convocato per ieri (26/11/2009 ndr) alle ore 18:00.
Leggi tutto