Opinione Letto 2104  |    Stampa articolo

Anche i genitori hanno un cervello.

Gencarelli Gennaro
Foto © Acri In Rete
Sono il genitore di un ragazzino che frequenta la scuola a La Mucone e vorrei dire anch’io la mia sulle polemiche sorte in seguito al nuovo dimensionamento scolastico. Inizio subito col dire che sebbene io abbia sempre votato centro destra - e penso che continuerò a farlo – sarei disonesto se non riconoscessi a questa amministrazione il merito di aver permesso che a La Mucone e a San Giacomo si realizzasse un sogno inseguito da oltre un decennio: una verticalizzazione che permettesse alle nostre scuole un’autonomia didattica e gestionale che non lasciasse più alla buona volontà dei docenti (che in parte c’è stata e noi ringraziamo quegli insegnanti che hanno preso a cuore il futuro dei nostri figli) lo svolgimento di una adeguata attività didattica, perché è innegabile che per anni decine di presunti professori e professoresse hanno potuto impunemente bivaccare nelle nostre scuole accrescendo poco o nulla le conoscenze dei nostri figli.
Certo che, per una volta, abbiamo trovato ascolto presso i cosiddetti politici – si sono tenute diverse riunioni fra genitori e politici di maggioranza e opposizione, alle quali ho partecipato anch’io – che all’unanimità hanno fatto si che si desse un fermo alla protervia e alla colonizzazione che alcuni presunti “intellettuali” di Acri centro hanno sempre tentato, per fortuna senza successo, sui grossi centri di La Mucone e San Giacomo. La cosa che mi fa più rabbia, però, è che l’unica preoccupazione che traspare dalle parole di questi grandi professoroni è che forse, quando la riforma Gelmini andrà a regime, qualcuno di loro non perderà il posto di lavoro, ma dovrà spostarsi a La Mucone, San Giacomo o Bisignano. E tutto senza minimamente pensare al fatto che forse con questo dimensionamento i ragazzi di San Giacomo e La Mucone ne gioveranno in apprendimento e cultura. E comunque scaricare sulle legittime aspettative dei genitori di La Mucone la responsabilità della riforma Gelmini è anche un pò da “vigliacchetti”.

PUBBLICATO 09/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 2817  
Alla porta del cuore in attesa di Dio.
Avvento è parola la cui radice latina significa: venire accanto, farsi vicino. È il tempo in cui tutto si fa più vicino: Dio all'uomo, l'altro a me, io al mio cuore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4090  
A Maria Luisa Tunnera la borsa di studio “William Manes.”
Maria Luisa Tunnera, giovane avvocato, si è aggiudicata la prima borsa di studio intitolata a William Manes, già sindaco ed amministratore nonché apprezzato, valido e conosciuto legale, morto nel 19 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2648  
Anche ad Acri la si terrà Giornata del Banco Alimentare.
Si svolgerà in tutta Italia, anche ad Acri, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali. Come o ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3394  
Leggende paesane: il mistero del cassonetto perduto!
Il problema dei rifiuti è notoriamente un “meridionale verace”!! E’ stato alla ribalta delle cronache,ora se ne legge un po’ meno ma non credo rimarremo senza news. E nella nostra “Acri specchio del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3201  
Ennesimo flop della maggioranza in consiglio comunale.
Per l'ennesima volta, l'Amministrazione comunale non ci ha risparmiato, in questo scorcio di consiliatura, l'ennesimo flop in Consiglio comunale convocato per ieri (26/11/2009 ndr) alle ore 18:00.
Leggi tutto