NEWS Letto 3113  |    Stampa articolo

Acri ieri è ripiombata in un incubo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Anche chi ieri si è svegliato tardi, complice la giornata semifestiva, appena messo il naso fuori dall'uscio di casa è stato prontamente informato dell'accaduto.
E anche chi, magari dopo le nove del mattino, aveva necessità di bere almeno un caffé prima di collegare i suoi ritmi a quelli di un sabato che non sarebbe stato uguale a tanti altri, doveva scoprire che ieri mattina "doveva informarsi".
In tanti, anche se in ritardo, hanno voluto rendersi conto di persona e visitare, a mo' di lugubre pellegrinaggio, il "luogo del delitto".
Qui si trova solo una chiazza scura, evidente traccia di un luogo che fino a poche ore fa era stato segnato con le bandierine numerate del nucleo operativo di Cosenza, per i rilievi del caso.
Soprattutto quelle macchie nere sono l'ultima testimonianza di vita di Fabrizio Greco.
Sono situate a meno di cento metri dal Municipio.
La distanza è quella che separa il simbolo della civiltà della comunità locale da un atto che più incivile non potrebbe essere.
Siamo nel cuore del centro storico acrese, con una frequentazione quotidiana che gli uffici comunali rendono inconsueta a chi associa la parte antica di una città alla quiete che fa da contrappeso ai ritmi frenetici di oggi.
A distanza di pochissimi metri, una decina circa, fino a poco tempo fa, erano ubicati gli uffici della Polizia Municipale.
Certo non è il luogo ideale in cui consumare un delitto e renderlo poi segreto.
In questi vicoletti, poco prima delle quattro del mattino e poco dopo le tre, ha perso la vita un giovane di 25 anni, carbonizzato nel più atroce dei delitti.
Anche chi è giunto sul posto per i primi soccorsi o per le prime indagini ha visto una scena che nessuna esperienza potrà mai rendere usuale.
Sanitari e militari hanno vissuto attimi raccapriccianti e si sono augurati che questa sia un'esperienza unica.
Il luogo in cui Fabrizio ha terminato il suo viaggio terreno ha, per converso, l'amenità di quei viottoli che danno il senso della storia di un'intera collettività.
Ha tutto insomma per diventare immagine da cartolina o scorcio da immortalare in un quadro d'autore.
Ci si meraviglia, e non poco, che nessuno abbia avuto nulla da dire su questa maledetta notte agli inquirenti.
Eppure qui abitano diverse famiglie.
E' difficile immaginare che chi sta per morire avvolto dalle fiamme non gridi disperatamente e non chieda aiuto.
Qui evidentemente nessuno lo ha sentito.




Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 29-03-2009.

PUBBLICATO 29/03/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2702  
U misu e Natali.
Si terrà stasera la 16 edizione de U misu e Natali organizzato come tutti gli anni, dall'associazione DAFNE. Quest'anno oltre ai consuedti cullurielli ci sarà anche la degustazione del suino nero. A ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2998  
Pettinato: Coschignano candidato oppure rinnovamento con volti nuovi.
E’, al momento, una campagna elettorale sobria, in attesa che entri nel vivo da un momento all’altro, soprattutto su indicazioni romane o regionali. In questa ottica anche nel centro silano tutto è ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3088  
C’era una volta il “salotto di tutti”..
Cosi iniziano le favole. Le favole che i nostri genitori ci raccontavano e che oggi noi raccontiamo ai nostri figli. Come tutte le favole che si rispettano, tutte ma proprio tutte hanno una cosa sem ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2959  
Asta di beneficenza del Rotary Club Acri: catalogo fotografico delle opere ed oggetti che verranno banditi.
Il Rotary Club di Acri con l'approssimarsi della quarta edizione dell'annuale asta di beneficenza, ha deciso di pubblicare il catalogo fotografico degli oggetti e delle opere che verranno banditi og ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2984  
Comunicato Stampa: Colaizione di Sinistra del 03-12-2009.
I rappresentanti dei partiti che in data 19.11.2009, hanno sottoscritto il documento politico della COALIZIONE UNITARIA formata da: Italia dei valori, Sinistra e Libertà ecologia, Federazione dei Co ...
Leggi tutto