NEWS Letto 2919  |    Stampa articolo

Omicidio Greco, Gaccione si tira fuori.

Roberto Grandinetti
Foto © Acri In Rete
Uno si è avvalso della facoltà di non rispondere, l’altro, invece, ha parlato, tirandosi fuori dalla vicenda: «Io volevo salvarlo» ha detto al gip riferendosi alla tragica fine di Fabrizio Greco, 24 anni, il giovane arso vivo ad Acri a seguito di un banale litigio.
Si tratta di Antonio Camillo De Maddis, 19 anni di Cosenza, e dell’amico Pasquale Gaccione, 20 anni di Acri, entrambi accusati di aver barbaramente ucciso Greco. I due ieri sono stati interrogati nel carcere “Cosmai” di Cosenza dal gip Giusy Ferrucci, del tribunale bruzio, che ha convalidato i fermi, emettendo l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Per De Maddis e Gaccione, difesi rispettivamente dagli avvocati Vincenzo Adamo e Pierfrancesco Molinari, l’accusa resta quella di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi. Il primo a comparire dinanzi al gip è stato De Maddis, che si è però avvalso della facoltà di non rispondere.
«Il mio assistito - ha fatto sapere subito dopo l’avvocato Adamo - ha avanzato, mio tramite, al pubblico ministero procedente, dottor Tridico, formale richiesta di interrogatorio. Nei prossimi giorni, pertanto, saremo in grado di sostenere, rispondendo a tutte le domande che ci verranno poste, un interrogatorio che consentirà di riaffermare il contributo causale del mio assistito in questo gravissimo episodio».
Al gip ha invece risposto Gaccione. Il giovane ha ricostruito quanto accaduto sabato notte. Ha confermato della cena col suo amico De Maddis e dell’incontro con Greco, col quale avrebbero poi consumato delle bevande. «Avevamo bevuto. Poi - ha più o meno detto al gip - è scoppiato il litigio tra De Maddis e Greco. Dopo un po’ Camillo se ne è andato. Poi è ritornato è la cosa è degenerata. Quando ho visto Greco prendere fuoco sono intervenuto per aiutarlo. Ho cercato di togliergli il giubbino, da qui le ustioni che ho riportato alle mani...».
Gaccione, insomma, si è tirato fuori, chiamando di fatto in causa il solo De Maddis, giovane che era solito ospitare nella sua casa di Acri. Tale versione dei fatti non ha però convinto il gip, che ha convalidato entrambi i fermi.
«Il nostro interesse - ha detto l’avvocato Molinari dopo l’interrogatorio - è collaborare con la giustizia e ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti».
Secondo l’accusa De Maddis (tra l’altro ripreso dalle telecamere a circuito chiuso della stazione di servizio) si sarebbe procurato la benzina (5 litri) per poi gettarla addosso a Greco e quindi dargli fuoco. Gaccione avrebbe invece tenuto ferma la vittima, per poi lasciarla fuggire avvolta dalle fiamme. Nel pomeriggio di ieri, intanto, si è svolta l’autopsia presso l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Le ustioni mortali sono state quelle riportate sul tronco e sul viso, praticamente carbonizzati. L’agonia del giovane è durata giusto il tempo impiegato per percorrere una cinquantina di metri. Una fine orribile e incredibile, quella di Fabrizio Greco.


Fonte Il Quotidiano della Calabria del 31/03/2009

PUBBLICATO 02/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2702  
U misu e Natali.
Si terrà stasera la 16 edizione de U misu e Natali organizzato come tutti gli anni, dall'associazione DAFNE. Quest'anno oltre ai consuedti cullurielli ci sarà anche la degustazione del suino nero. A ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2998  
Pettinato: Coschignano candidato oppure rinnovamento con volti nuovi.
E’, al momento, una campagna elettorale sobria, in attesa che entri nel vivo da un momento all’altro, soprattutto su indicazioni romane o regionali. In questa ottica anche nel centro silano tutto è ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3088  
C’era una volta il “salotto di tutti”..
Cosi iniziano le favole. Le favole che i nostri genitori ci raccontavano e che oggi noi raccontiamo ai nostri figli. Come tutte le favole che si rispettano, tutte ma proprio tutte hanno una cosa sem ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2959  
Asta di beneficenza del Rotary Club Acri: catalogo fotografico delle opere ed oggetti che verranno banditi.
Il Rotary Club di Acri con l'approssimarsi della quarta edizione dell'annuale asta di beneficenza, ha deciso di pubblicare il catalogo fotografico degli oggetti e delle opere che verranno banditi og ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2984  
Comunicato Stampa: Colaizione di Sinistra del 03-12-2009.
I rappresentanti dei partiti che in data 19.11.2009, hanno sottoscritto il documento politico della COALIZIONE UNITARIA formata da: Italia dei valori, Sinistra e Libertà ecologia, Federazione dei Co ...
Leggi tutto