RELIGIONE Letto 2404  |    Stampa articolo

Una settimana diversa, “santa”.

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Il deserto, ormai, volge al termine.
Abbiamo seguito il Rabbì nei quaranta giorni della quaresima, cercando di convertire il nostro cuore, sforzandoci di cambiare l'immagine mediamente orribile di Dio che portiamo nel cuore. Siamo pronti ormai, alla fine di questo percorso, a sederci e guardare lo scandaloso evento della croce. Come il giovinetto citato da Marco nella sua Passione (14, 51), scandalizzati e inorriditi siamo chiamati a seguire il Maestro nel suo dono d'amore.
L'ultimo. Il più grande. La settimana che oggi iniziamo, così grande, così importante da essere chiamata santa, è il gioiello dell'anno liturgico, una perla troppo spesso dimenticata da noi cristiani, a vantaggio di feste forse più sentimentali ma intrise di riletture consumistiche (come il natale). Qui no. Un morto in croce non si vende, non suscita sentimenti di bontà.
Anzi: se ne parla poco e male di questo Dio che sale sulla croce e muore.
Rimane difficile da capire il mistero di una tomba vuota e del significato profondo della parola "resurrezione".
La Chiesa si ferma stupita a meditare sulla misura dell'amore di Dio. Durante la settimana santa ci si ferma ad ammirare il volto di Dio. Fermi, zitti, Dio si prepara a morire, Cristo celebra la sua presenza nell'ultima Pasqua, la nuova, è arrestato, condannato, ucciso, sepolto, vive.
In questa preziosa settimana, qualunque cosa faremo, in ufficio, a scuola, a casa, potremo fermarci, socchiudere gli occhi e pensare a Cristo, ai suoi sentimenti, alla sua angoscia, alla sua bruciante passione, al suo desiderio.
Ora per ora assisteremo, con gli occhi della fede, allo spettacolo di un Dio che muore per amore. E questa settimana inizia la domenica delle Palme, gravida di ricordi da bambino, di rami di ulivo addobbati con caramelle , i più fortunati con le uova di cioccolato,da sventolare in alto per manifestare la gioia dell'incontro con Dio.
Ironia dell'incoerenza umana: le stesse voci, le stesse braccia, non più con le palme aperte verso il cielo, ma con i pugni serrati, trasformeranno la loro gioia per il Messia, figlio di David, in un'invocazione terrificante, in un'agghiacciante grido di morte: "Crocifiggilo!".
Uomo sciocco, come sciocchi e tardi nel credere siamo noi, ancora inconsapevoli del tesoro che abbiamo tra le mani, così disposti, anche noi a trasformare la nostra preghiera di benedizione in invocazione di morte!
Eppure da quella croce pende il destino dell'uomo, con quel sangue è firmato il patto dell'Amicizia eterna di Dio, in quel pane è conservato il Cuore di Colui che desidera ardentemente di mangiare la Pasqua con noi. Questo è il nostro Dio, un Dio amante, un Dio ferito, un Dio che fa dell'amore l'unica misura, l'ultima ragione, la sola speranza. Un Dio che accetta di restare nudo, cioè leggibile, incontrabile, palese, evidente perché ogni uomo la smetta di costruirsi improbabili devozioni, scure visioni di Dio. Ecco la fede, la grande fede, che può sgorgare nel cuore di ciascuno di noi: davanti all'uomo crocifisso, davanti alla sconfitta più assurda, davanti alla delusione di un sogno massacrato, riconoscere la potenza del Dio immortale.

PUBBLICATO 04/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2702  
U misu e Natali.
Si terrà stasera la 16 edizione de U misu e Natali organizzato come tutti gli anni, dall'associazione DAFNE. Quest'anno oltre ai consuedti cullurielli ci sarà anche la degustazione del suino nero. A ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2998  
Pettinato: Coschignano candidato oppure rinnovamento con volti nuovi.
E’, al momento, una campagna elettorale sobria, in attesa che entri nel vivo da un momento all’altro, soprattutto su indicazioni romane o regionali. In questa ottica anche nel centro silano tutto è ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3088  
C’era una volta il “salotto di tutti”..
Cosi iniziano le favole. Le favole che i nostri genitori ci raccontavano e che oggi noi raccontiamo ai nostri figli. Come tutte le favole che si rispettano, tutte ma proprio tutte hanno una cosa sem ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2959  
Asta di beneficenza del Rotary Club Acri: catalogo fotografico delle opere ed oggetti che verranno banditi.
Il Rotary Club di Acri con l'approssimarsi della quarta edizione dell'annuale asta di beneficenza, ha deciso di pubblicare il catalogo fotografico degli oggetti e delle opere che verranno banditi og ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2984  
Comunicato Stampa: Colaizione di Sinistra del 03-12-2009.
I rappresentanti dei partiti che in data 19.11.2009, hanno sottoscritto il documento politico della COALIZIONE UNITARIA formata da: Italia dei valori, Sinistra e Libertà ecologia, Federazione dei Co ...
Leggi tutto