NEWS Letto 2877  |    Stampa articolo

Sanzionati per aver aperto di domenica.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nell'ultimo consiglio comunale è scoppiata una polemica, che, inevitabilmente, ha acquisito anche risvolti politici, sulle multe comminate ad alcuni esercenti commerciali che hanno tenuto aperta la loro attività nella giornata di domenica 4 gennaio.
La multa, elevata dalla Polizia Municipale, in sostanza contesta l'illegittimità dell'apertura, non essendovi nessuna ordinanza che la consentisse.
Gli orari di apertura e chiusura e i giorni di chiusura settimanale delle attività commerciali sono regolamentati da una ordinanza comunale che risale al 2006 e recepisce il decreto legislativo nazionale 114 del 31 marzo 1998.
Il decreto, al comma 1 dell'articolo 1, recita testualmente:
"Nei Comuni a economia prevalentemente turistica, nelle città d'arte o nelle zone del territorio dei medesimi, gli esercenti determinano liberamente gli orari di apertura e di chiusura e possono derogare dall'obbligo di cui all'articolo 11, comma 4".
Il comma 4 dell'articolo 11 dice: "Gli esercizi di vendita al dettaglio osservano la chiusura domenicale e festiva dell'esercizio e, nei casi stabiliti dai comuni, sentite le organizzazioni di cui al comma 1, la mezza giornata di chiusura infrasettimanale".
Ora, considerato che Acri è stato inserito dalla Regione Calabria nel novero dei Comuni a prevalente economia turistica, domenica 4 gennaio gli esercenti che hanno ricevuto la multa, secondo quanto recita una legge nazionale, potevano tenere aperta la loro attività.
Quello che rimane loro da fare ora è proporre ricorso contro la sanzione, in attesa che vengano individuate le responsabilità dell'accaduto.


Fonte Il Quotidiano della Calabria del 03/04/2009

PUBBLICATO 04/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2702  
U misu e Natali.
Si terrà stasera la 16 edizione de U misu e Natali organizzato come tutti gli anni, dall'associazione DAFNE. Quest'anno oltre ai consuedti cullurielli ci sarà anche la degustazione del suino nero. A ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2998  
Pettinato: Coschignano candidato oppure rinnovamento con volti nuovi.
E’, al momento, una campagna elettorale sobria, in attesa che entri nel vivo da un momento all’altro, soprattutto su indicazioni romane o regionali. In questa ottica anche nel centro silano tutto è ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3088  
C’era una volta il “salotto di tutti”..
Cosi iniziano le favole. Le favole che i nostri genitori ci raccontavano e che oggi noi raccontiamo ai nostri figli. Come tutte le favole che si rispettano, tutte ma proprio tutte hanno una cosa sem ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2959  
Asta di beneficenza del Rotary Club Acri: catalogo fotografico delle opere ed oggetti che verranno banditi.
Il Rotary Club di Acri con l'approssimarsi della quarta edizione dell'annuale asta di beneficenza, ha deciso di pubblicare il catalogo fotografico degli oggetti e delle opere che verranno banditi og ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2984  
Comunicato Stampa: Colaizione di Sinistra del 03-12-2009.
I rappresentanti dei partiti che in data 19.11.2009, hanno sottoscritto il documento politico della COALIZIONE UNITARIA formata da: Italia dei valori, Sinistra e Libertà ecologia, Federazione dei Co ...
Leggi tutto