RECENSIONE Letto 2499  |    Stampa articolo

L’handicap vissuto dentro e fuori una famiglia cosiddetta normale.

Giovanni Di Girolamo
Foto © Acri In Rete
Già altre volte, nella nostra attività critico-letteraria, ci siamo occupati delle opere di Giuseppina Aiello, prolifica poetessa-scrittrice cosentina, e il giudizio che sempre ne abbiamo tratto è quello di un'autrice dalla spiccata sensibilità ispirativa e di una linearità espressiva non comune.
Recentemente, per i tipi della Casa Editrice Menna, ha licenziato una nuova e per certi versi originale fatica letteraria: "L'handicap vissuto dentro e fuori una famiglia cosiddetta normale", lungo racconto di evidente sapore autobiografico, in cui oltre a ribadire le peculiarità ispirative ed espressive di cui si è detto, ci rappresenta una realtà, quella dell'handicap, che si instaura all'interno di una famiglia cosiddetta normale - come peraltro recita il titolo - ma le cui problematiche vanno ben oltre il luogo comune e le frasi fatte che siamo abituati ad ascoltare, per abbracciare la sfera più intima dei sentimenti, che realmente conosce chi li vive in prima persona.
Appunto, la presenza di un portatore di handicap in una famiglia dall'apparente normalità, muove considerazioni di tipo logistico (la cura, l'assistenza, il conforto psichico e fisico), ma anche di tipo squisitamente affettivo, dove il soggetto, per una ragione quasi di compensazione, viene gratificato, almeno nelle famiglie di più spiccata sensibilità, di un amore ben superiore a quello che solitamente si prova verso gli altri componenti della famiglia; ed è spontaneo e meraviglioso nello stesso tempo, quantunque possa incorrere nel rischio di generare nel soggetto una frustrazione ancora più profonda.
Ecco allora che le problematiche dell'handicap non sono di facile interpretazione, nonché di scontata soluzione, come ci si vorrebbe far credere. L'autrice in questo toccante racconto ci accompagna nel percorso evolutivo del soggetto portatore di handicap, 'Ndonio, l'amore di cui è circondato, le cure assidue che gli vengono prestate, il suo desiderio quasi ossessivo di essere normale e rendersi autonomo, fino alla sua immatura scomparsa, che lascia nella famiglia un solco talmente profondo che, pur a distanza di tanti anni, non si è più colmato.
Via dalla retorica e dalle frasi fatte e scontate, il racconto di Giuseppina Aiello si dipana con lo stile che le è proprio: semplice, lineare, discorsivo, mondo da fronzoli e arzigogoli, questi ultimi anche troppo spesso ricorrenti nelle opere di noti e meno noti autori, che anziché rendere la lettura gradevole e di facile acquisizione mnemonica, di contro l'appesantiscono e la rendono a volte perfino aliena al comune lettore.
Ed è la dote che maggiormente riconosciamo all'autrice, che in questa opera ce ne fornisce una nuova e più concreta testimonianza, ancor più se consideriamo la delicatezza dell'argomento, dove sarebbe facile sconfinare e adagiarsi alla retorica: cosa che invece lei rifugge e tantomeno vi si compiace.

PUBBLICATO 21/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2424  
Comunicato stampa - Evento d'Arte contemporanea - Pittrice Lucia Paeseþ
Sabato 12 Dicembre 2009 alle ore 10:00 presso il Palazzo Sanseverino - Falcone Lucia Paese presenta "BLACK TIME - L'URLO DELLA MATERIA" evento d'Arte contemporanea.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2558  
Al comune cultura in panne. L'esempio del cinema.
L'amministrazione comunale sta scivolando su una insidiosa buccia di banana, che, al livello di immagine, potrebbe costarle assai cara. Nonostante gli ufficiosi proclami circa una sia pur ritardata ...
Leggi tutto

SPETTACOLO  |  LETTO 2688  
Tora tora!!!
Un'altra serata di grande musica e divertimento si è tenuta nello splendido scenario dell'Hollywood Disco Dance dove sabato scorso l'ampia pista era completamente piena di giovani. Musica, divertime ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4648  
Festa di San Nicola del Casalicchio.
Con la tradizionale festa di San Nicola, del 6 dicembre sono iniziati i festeggiamenti del Natale. La festa di San Nicola e’ una delle piu’ sentite feste del paese, infatti in tanti si recano nella ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2753  
Preparate la via...
Dio ha stabilito di spianare ogni alta montagna e le rupi secolari, di colmare le valli e spianare la terra, perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio … (Baruc 5,7).
Leggi tutto