RECENSIONE Letto 3162  |    Stampa articolo

Contro la guerra, sciopero del sesso. A palazzo Falcone in scena la Lisistrata di Aristofane.

Vito Angelo L’Erede
Foto © Acri In Rete
Altro che fiori nei cannoni, per sconfiggere la guerra e gli uomini viva lo sciopero del sesso: per riscoprire la prima rivoluzione ante litteram delle donne bisogna andare a teatro.
E con la Lisistrata dei ragazzi del Liceo Classico Julia in scena a Palazzo Falcone, ritornare nell'antica Grecia quando il gentil sesso scoprì proprio nei rapporti sessuali la più raffinata, affilata e infallibile arma per ricondurre alla ragione gli uomini e, magari, sottometterli.
La fama, la gloria e l'onore per il guerriero, l'attesa, la trepidazione, la noia per la sua compagna: la rivolta contro la guerra diventa una "rivoluzione" in rosa nella raffinata commedia di Aristofane del quinto secolo a.C.. Stanche di rimanere a guardia di un focolare deserto mentre da anni infuria la guerra del Peloponneso, le donne si mobilitano.
Donne con donne, spartane e ateniesi insieme, per proclamare lo sciopero totale del sesso fino alla fine dei combattimenti.
L'arte di Aristofane che rivive (almeno ci si prova) martedì prossimo, alle ore 18,30 con la regia di Pier Paolo Malito, ci riporta tra templi, elmi e alcove in una interminabile e divertentissima serie di trovate comiche con i guerrieri che provano in mille modi a persuadere le donne a tornare a letto, e loro, le nuove eroine, che non solo si riappropriano del proprio corpo ma perfino del tesoro di Stato per impedire che la guerra continui.
Il finale è irresistibile, con gli uomini in versione priapesca che si riscoprono deboli e smarriti, e le donne, spudorate e irremovibili, che riescono a capovolgere il ruolo di inferiorità a cui erano relegate all'epoca. Da Aristofane ci separano 2500 anni, eppure la lezione rimane ancora valida: di fronte alla stupidità della guerra bisogna ribellarsi, di fronte alla violenza degli uomini tocca alle donne rispondere, unite per farsi valere.


PUBBLICATO 24/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2424  
Comunicato stampa - Evento d'Arte contemporanea - Pittrice Lucia Paeseþ
Sabato 12 Dicembre 2009 alle ore 10:00 presso il Palazzo Sanseverino - Falcone Lucia Paese presenta "BLACK TIME - L'URLO DELLA MATERIA" evento d'Arte contemporanea.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2558  
Al comune cultura in panne. L'esempio del cinema.
L'amministrazione comunale sta scivolando su una insidiosa buccia di banana, che, al livello di immagine, potrebbe costarle assai cara. Nonostante gli ufficiosi proclami circa una sia pur ritardata ...
Leggi tutto

SPETTACOLO  |  LETTO 2688  
Tora tora!!!
Un'altra serata di grande musica e divertimento si è tenuta nello splendido scenario dell'Hollywood Disco Dance dove sabato scorso l'ampia pista era completamente piena di giovani. Musica, divertime ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4648  
Festa di San Nicola del Casalicchio.
Con la tradizionale festa di San Nicola, del 6 dicembre sono iniziati i festeggiamenti del Natale. La festa di San Nicola e’ una delle piu’ sentite feste del paese, infatti in tanti si recano nella ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2753  
Preparate la via...
Dio ha stabilito di spianare ogni alta montagna e le rupi secolari, di colmare le valli e spianare la terra, perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio … (Baruc 5,7).
Leggi tutto