NEWS Letto 2429  |    Stampa articolo

Pietramala: al CUP strani meccanismi!

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Da quando mi occupo di sanità mi ha sempre colpito di come la comunità e gli operatori tengano al Beato Angelo.Franco Petramala, direttore generale dell’Asp inizia il suo intervento con un complimento che relatori e uditori accettano con piacere. L’occasione gli viene data da un convegno organizzato dall’amministrazione comunale, assessorato alla sanità, sul tema “l’impegno delle istituzioni per il diritto alla salute.”
Petramala non si sottrae alle riflessioni, proposte e critiche mossegli e non disdegna qualche passaggio politico che sa tanto di polemica affrontando un argomento delicato che non coinvolge direttamente il territorio; “sessanta posti per la cardiochirurgia sono troppi, al massimo ne possiamo fare quaranta. Chi lancia queste proposte vuole fare solo propaganda.”
Poi passa alla situazione locale; “il Beato Angelo funziona bene, ha ottime professionalità ma nelle intenzioni dell’azienda non può essere solo zonale ma deve distinguersi per delle specificità al fine di poter rispondere alle istanze non più di una città ma di un comprensorio.
Quindi sul Cup dice; “strani meccanismi impediscono di risolvere il problema delle attese ma presto l’ufficio avrà una nuova sede e sarà potenziato con strumenti e risorse.” Sul centro di riabilitazione infantile Petramala canta vittoria; “siamo riusciti, con il comune, ad ammodernare la struttura di via Merolini dove sarà allocato il centro.”
Infine sull’emodinamica è chiaro; “c’è solo a Cosenza e ciò lo si deve al sottoscritto che ne lontano 1993 l’ha fatta istituire, da allora nulla più.
Prima di lui Zanfini, consigliere provinciale del Pd, ha proposto l’informatizzazione degli studi medici per le prenotazioni quindi ha sottolineato tutti i risultati della Provincia, Feraudo ( Idv ) si è detto contrario ad eventuali aumenti Irpef e Irap per risanare il deficit; “paghi chi ha sbagliato.
Per Trematerra ( Udc ), “la politica non ha mai voluto approvare un piano della salute”, poi si è detto favorevole alla reintroduzione del ticket ed ha ricordato come anche i revisori dei conti, nominati dal governo nazionale, abbiano delle responsabilità sul grave debito.
Infine Manes, assessore alla sanità, ha evidenziato i contenuti dell’articolo 13 della Costituzione ed ha sottolineato come il Beato Angelo soffra per mancanza di anestesisti e radiologi. Questioni, queste, che non trovano risposte nel nuovo piano sanitario.


PUBBLICATO 28/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2424  
Comunicato stampa - Evento d'Arte contemporanea - Pittrice Lucia Paeseþ
Sabato 12 Dicembre 2009 alle ore 10:00 presso il Palazzo Sanseverino - Falcone Lucia Paese presenta "BLACK TIME - L'URLO DELLA MATERIA" evento d'Arte contemporanea.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2558  
Al comune cultura in panne. L'esempio del cinema.
L'amministrazione comunale sta scivolando su una insidiosa buccia di banana, che, al livello di immagine, potrebbe costarle assai cara. Nonostante gli ufficiosi proclami circa una sia pur ritardata ...
Leggi tutto

SPETTACOLO  |  LETTO 2688  
Tora tora!!!
Un'altra serata di grande musica e divertimento si è tenuta nello splendido scenario dell'Hollywood Disco Dance dove sabato scorso l'ampia pista era completamente piena di giovani. Musica, divertime ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4648  
Festa di San Nicola del Casalicchio.
Con la tradizionale festa di San Nicola, del 6 dicembre sono iniziati i festeggiamenti del Natale. La festa di San Nicola e’ una delle piu’ sentite feste del paese, infatti in tanti si recano nella ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2753  
Preparate la via...
Dio ha stabilito di spianare ogni alta montagna e le rupi secolari, di colmare le valli e spianare la terra, perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio … (Baruc 5,7).
Leggi tutto