OPINIONE Letto 2844  |    Stampa articolo

Lisistrata o la rivincita delle donne!

Redazione
Foto © Acri In Rete
Grande successo dello spettacolo teatrale, messo in scena il 28 aprile dal Liceo classico "V. Julia" nella sala G B. Falcone del palazzo Sanseverino a conclusione del progetto "Laboratorio teatrale". La manifestazione, giunta alla terza edizione, prevedeva la rappresentazione della Lisistrata di Aristofane, commediografo greco del V sec. a. C., il più grande del suo tempo in questo genere. La commedia, realizzata grazie all'impegno degli studenti del Liceo, guidati dalle professoresse Emanuela Guido, Catia Scaglione e Luisa Serpa con la collaborazione, in qualità di esperto, di Pierpaolo Malito, che ha curato anche la regia, ha trattato in chiave comico-satirica il problema del ruolo femminile nella società civile e politica del tempo. Alle donne, infatti, l'Autore assegna il compito, inusitato per l'epoca, di intervenire, facendo uso di "armi" tipicamente femminili nell'interminabile guerra del Peloponneso.
Le donne delle città greche coinvolte nella guerra, convocate dall'ateniese Lisistrata, decidono di punire gli uomini lontani per troppo tempo da casa a causa degli impegni bellici, attuando lo sciopero del sesso a oltranza, fino alla cessazione delle ostilità ed al ritorno della pace tra tutte le poleis greche. Il risultato dell'iniziativa è devastante: gli uomini, tenuti a stecchetto, in breve tempo si vedono costretti a cedere al ricatto, e così la pace trionfa.
Il pubblico ha accolto con entusiasmo lo spettacolo e non ha lesinato applausi e complimenti ai giovani interpreti che si sono adoperati in scena col piglio di attori professionisti. Gli stessi complimenti sono andati alle tre docenti che hanno progettato e coordinato la manifestazione, al regista e al Dirigente scolastico Luigi Aiello, che ha approvato e sostenuto l'iniziativa.



PUBBLICATO 30/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2432  
Comunicato stampa - Evento d'Arte contemporanea - Pittrice Lucia Paeseþ
Sabato 12 Dicembre 2009 alle ore 10:00 presso il Palazzo Sanseverino - Falcone Lucia Paese presenta "BLACK TIME - L'URLO DELLA MATERIA" evento d'Arte contemporanea.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2565  
Al comune cultura in panne. L'esempio del cinema.
L'amministrazione comunale sta scivolando su una insidiosa buccia di banana, che, al livello di immagine, potrebbe costarle assai cara. Nonostante gli ufficiosi proclami circa una sia pur ritardata ...
Leggi tutto

SPETTACOLO  |  LETTO 2695  
Tora tora!!!
Un'altra serata di grande musica e divertimento si è tenuta nello splendido scenario dell'Hollywood Disco Dance dove sabato scorso l'ampia pista era completamente piena di giovani. Musica, divertime ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4655  
Festa di San Nicola del Casalicchio.
Con la tradizionale festa di San Nicola, del 6 dicembre sono iniziati i festeggiamenti del Natale. La festa di San Nicola e’ una delle piu’ sentite feste del paese, infatti in tanti si recano nella ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2761  
Preparate la via...
Dio ha stabilito di spianare ogni alta montagna e le rupi secolari, di colmare le valli e spianare la terra, perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio … (Baruc 5,7).
Leggi tutto