NEWS Letto 2843  |    Stampa articolo

Comunali. Un sondaggio premia PD-UDC e boccia PD-Sinistra.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
A sei mesi dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, gli incontri tra le varie forze politiche si intensificano. I cittadini sono in attesa di conoscere le alleanze ed i candidati a sindaco e nel frattempo seguono con scarsa attenzione gli eventi. O almeno non lo fanno direttamente ma solo attraverso i vari media visto che le iniziative politiche fanno registrare un notevole assenteismo.
C'è, comunque, una domanda che ricorre frequentemente; la prossima coalizione di governo da quali partiti sarà formata? Tutto è ancora in itinere ma sembra proprio che l'attuale quadro politico è destinato a mutare. Lo vogliono e lo hanno affermato alcuni leader locali, lo ipotizzano i cittadini.
E il sondaggio lanciato da un portale locale conferma che il matrimonio tra Pd e Sinistra estrema sembra sulla via del divorzio. "Quale coalizione, secondo voi, può dare maggiore garanzie di governo", è la domanda che acrinrete.info ha rivolto ai suoi utenti.
Oltre mille i contatti e risposte indicative. La coalizione Pd-Udc è in "vantaggio" con il 33%. E l'alleanza di cui si parla da almeno un anno e che, secondo alcuni, potrebbe essere quella vincente qualsiasi sia il candidato, cioè se espressione democratica o centrista. Alcuni esponenti ci stanno lavorando ma si ha l'impressione che prima del congresso Pd e degli accordi regionali non se fa nulla. Cinque punti più sotto Udc-Pdl, che molti considerano la coalizione politica più naturale ma forse più difficile da attuare visto i non buoni rapporti che esistono tra i Trematerra e Tenuta, ex Udc, a patto che qualcuno di essi faccia un bel passo indietro. Il sondaggio boccia sonoramente, invece, l'attuale raggruppamento; Pd e Sinistra sono al 20% di gradimento mentre solo un 3% vedrebbe convincente Pd-IdV-Sinistra o Udc-IdV e appena il 2,5% Pd-IdV. Secondo l'8%, infine, ognuno dovrebbe concorrere da solo.

PUBBLICATO 26/09/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3631  
Nel Pd nessuna frattura, ma solo una sana dialettica interna.
Il segretario Pino Capalbo ha ritenuto necessario tale iniziativa per chiarire alcuni equivoci che avevano innescato dannose polemiche per il partito. L'occasione è stata inoltre propizia per affron ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4107  
Gencarelli (UDC) contrario ai tagli dei trasferimenti e alle risorse umane.
“I tagli ai trasferimenti ed alle risorse umane, previsto nella finanziaria, mette ancor di più in gravi condizioni i comuni.” Lo sostiene Angelo Gencarelli, consigliere comunale Udc nonché consigli ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4292  
ACRA: relazione finale sulla campagna di scavi 2007 - 2008.
Giorno 10 dicembre 2009 si è tenuto presso il cinema nuovo di Acri la relazione finale sulla campagna di scavi 2007 - 2008 nell'insediamento protostorico di Acri in località Colle Dogna.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3775  
Più rispetto per chi fa giornalismo al servizio della comunità.
Come cittadino di Acri sono indignato dalle eccesivi critiche rivolte da una parte dei nostri politici locali ad un giornalista professionale che fa il suo lavoro con dedizione al servizio della com ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3722  
Io non sono degno...
Se solo potessimo percepire nel nostro spirito questa parola così vera, questo abito interiore rispetto alla presenza divina ! Siamo chiamati allo stupore che non è nell'ottica del "fare", ma dell'i ...
Leggi tutto