POLITICA Letto 2712  |    Stampa articolo

Coschignano "pronto alla battaglia". Caso nell'UDC.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Gli equilibri di Bilancio sono tutelati, entrate ed uscite sono pari e le casse annuali respirano. Alla fine la maggioranza è compatta ed il documento è approvato. Rispetto al Bilancio di previsione c'è un avanzo di circa cinquecento mila mentre l'intera manovra è di circa settanta milioni, riferisce l'assessore Bonacci, che sottolinea il rispetto del patto di stabilità e il non aver fatto ricorso alla anticipazione di cassa.
Ma sono gli aspetti politici a tenere banco con il solito scontro duro tra centrosinistra e centrodestra, tra De Vincenti, Udc, Tenuta Pdl da una parte ed il sindaco Coschignano dall'altra costretto a difendersi da solo. Per l'opposizione "il Bilancio è fallimentare, il potere contrattuale nullo e la discontinuità amministrativa messa in atto deleteria".
In apertura Bomparola, indipendente ma vicino al Pd, accende la miccia lanciando bordate al sindaco "pur se qualcosa di amministrativo è stato fatto, sarebbe meglio che tornasse a fare il semplice cittadino. Occorre una fase nuova per il bilancio della città e non certamente con questa guida". Coschignano ribatte: "Ciò sarà tema di discussione all'interno del Pd e della maggioranza ma se dovessi essere io il problema mi metto in discussione".
Poi, però, avverte: "Sarà una battaglia e come tale si sa come inizia ma non come finisce". Un primo cittadino determinato, quindi, per niente scalfito dalle voci di sfiducia di alcuni componenti la maggioranza e di un probabile accordo Pd-Udc. E aggiunge: "Gli investimenti sono stati pari a 50 milioni e mi viene da ridere quando si afferma che sotto il profilo politico abbiamo fallito". Capalbo, che è anche segretario Pd, fuga ogni dubbio: "Perché legittimato ho incontrato l'Udc e tutti gli altri partiti che sono contro Berlusconi ma nessun accordo è stato preso. A breve sarà fatta una valutazione attenta sull'operato del sindaco e verificheremo se sarà il caso di ricandidarlo. Al momento, quindi, non è in discussione".

Il caso Udc
L'ultimo sussulto arriva in revisori dei conti. La maggioranza si dimostra compatta e riconferma i due uscenti mentre l'opposizione vota in modo diverso ed alla fine prevale il nominativo indicato dal Pdl che, però, è stato sostenuto anche da un consigliere dell'Udc.
In una nota il partito condanna il comportamento del suo rappresentante: "L'Udc considera intollerabili e politicamente ingiustificati comportamenti equivoci assunti stilla base di valutazioni discrezionali e contrarie ad ogni linea o decisione concordata. La politica implica senz'altro la dialettica, il dibattito e il confronto anche accesi, ma un conto è la divergenza di opinioni, altro le scelte individuali che contrastano con l'orientamento generale del partito. In questi specifici casi, per fortuna rari, non esistono giustificazioni lecite e convincenti, ma il fatto esige l'assunzione tempestiva di misure rigorose che non escludono l'espulsione per comportamento scorretto che arreca alla nostra immagine un danno di non poco conto".

PUBBLICATO 02/10/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3630  
Nel Pd nessuna frattura, ma solo una sana dialettica interna.
Il segretario Pino Capalbo ha ritenuto necessario tale iniziativa per chiarire alcuni equivoci che avevano innescato dannose polemiche per il partito. L'occasione è stata inoltre propizia per affron ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4107  
Gencarelli (UDC) contrario ai tagli dei trasferimenti e alle risorse umane.
“I tagli ai trasferimenti ed alle risorse umane, previsto nella finanziaria, mette ancor di più in gravi condizioni i comuni.” Lo sostiene Angelo Gencarelli, consigliere comunale Udc nonché consigli ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4291  
ACRA: relazione finale sulla campagna di scavi 2007 - 2008.
Giorno 10 dicembre 2009 si è tenuto presso il cinema nuovo di Acri la relazione finale sulla campagna di scavi 2007 - 2008 nell'insediamento protostorico di Acri in località Colle Dogna.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3774  
Più rispetto per chi fa giornalismo al servizio della comunità.
Come cittadino di Acri sono indignato dalle eccesivi critiche rivolte da una parte dei nostri politici locali ad un giornalista professionale che fa il suo lavoro con dedizione al servizio della com ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3721  
Io non sono degno...
Se solo potessimo percepire nel nostro spirito questa parola così vera, questo abito interiore rispetto alla presenza divina ! Siamo chiamati allo stupore che non è nell'ottica del "fare", ma dell'i ...
Leggi tutto