OPINIONE Letto 4322  |    Stampa articolo

Nasce al 'Beato Angelo' iI 1° Centro multidisciplinare della psoriasi in Calabria.

Rosa Lucia Filippelli
Foto © Acri In Rete
La psoriasi é una malattia diffusissima nel nostro paese,basti pensare che siamo secondi soltanto alla Francia, per incidenza. La percentuale (3,1% della popolazione) é però sensibile ad aumenti se si considera che molto spesso talune forme della patologia non vengono diagnosticate o confuse con altre. Fino a qualche anno fa si riteneva la psoriasi come una dermatosi riguardante solo la pelle, poi si é scoperta la connessione con l’artropatia psoriasica e quindi oggi si può parlare di malattia sistemica con il coinvolgimento di altri organi e apparati,condizionata dall’alterazione dei loro metabolismi in grado di attivare altre patologie come:infezioni virali, epatite HCV, alterazioni dell’umore,depressione e altro.
A questo punto il paziente come si gestisce? Quali i suoi punti di riferimento?
Il ruolo del suo medico curante diviene importantissimo. D’ora in poi toccherà a lui orientare il suo assistito nella giungla di terapie topiche e sistemiche esistenti:il malato psoriasico inizia qui il suo peregrinare, fatto dai consigli del medico, amici, parenti, farmacisti, erboristi e quant’altro. Ma nel frattempo cosa succede? Il paziente sta male, fuma, é depresso, spesso beve molto, e la sua malattia avanza e progredisce.
Dall’esperienza di Dermatologa ambulatoriale e studiosa della psoriasi, la Dott.ssa Rosa Lucia Filippelli elabora e realizza l’idea di un ambulatorio integrato per la patologia, interdisciplinare, dove intorno al malato ci saranno specialisti a valutare il disturbo per poter quindi istruire una terapia mirata alla guarigione. Da ricordare che le terapie di questi ultimi trent’anni hanno compiuto passi da gigante e quindi la viva esigenza di seguire il paziente in base ai suoi bisogni:dal dermatologo all’internista, dal reumatologo allo psichiatra. Una reale consulenza,cioé, a 360°. Sara’il primo centro dove troverà accesso lo psoriasico, con tutte le sue innumerevoli problematiche: un articolato e completo punto di riferimento dove alleviare e guarire tale malattia, perché di psoriasi si può guarire.
Il servizio é stato reso possibile oltre che alla disponibilità della Dott.ssa Rosa Lucia Filippelli anche grazie alla sensibilità della Direttrice sanitaria Dott.ssa Anna Di Donato, del Direttore di reparto Medicina Dott. Luigi Mazzuca, della Dott.ssa Chiarina Pallone, reumatologa, del Dott. Antonio Strati, psichiatra.
Specialisti, tutti, che, senza compensi aggiuntivi di alcun genere, resteranno al servizio di chi soffre.
Comincia, così,una nuova era per la psoriasi, sperando di poter parlare ”una tantum”di sanità che funziona in Calabria, di medici validi, consapevoli e preparati che operano secondo scienza e coscienza quotidianamente, senza che alcuno metta in evidenza le intrinseche difficoltà cui va incontro ogni giorno:dalla carta che manca allo strumento che non si può acquistare per mancanza di soldi.

















PUBBLICATO 15/10/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4020  
Sindaco smemorato!
La seduta del Consiglio comunale del 18 dicembre ’09 ha evidenziato, ancora una volta, l’inconsistenza numerica e politica della maggioranza che sostiene il Sindaco Coschignano.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4545  
Domani all'Old Movie ci sarà la presentazione del libro Gente,
Si terrà domani, 19 dicembre 2009, alle ore 18.00, presso l'Old Movie di Acri la presentazione dell'audio libro "Gente" dello scrittore Bartolomeo Smaldone, edito dalla casa editrice Secop.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3900  
Inter Club Acri 10 anni di club.
L'Inter Club Acri Angelomario Moratti, augurando a tutti i lettori e ialla redazione di Acri In Rete un buon Natale e felice anno nuovo, invita tutti i soci, domenica 20 dicembre alle ore 20,00 nell ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4968  
Via o contrada... Martin Luther King?
I decenni passano, le amministrazioni comunali cambiano e di conseguenza mutua in bene questa nostra città, ma in tutto questo c'è un pezzettino di città che praticamente vive fuori dal tempo e dall ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3966  
La sinistra chiama l'UDC.
Sinistra e Libertà, Verdi-Ulivo per Acri, Pdci-Prc e IdV, hanno illustrato la loro posizione e i loro programmi. Presenti i rispettivi segretari ma anche diversi consiglieri comunali e assessori.
Leggi tutto