COMUNICATO STAMPA Letto 3626  |    Stampa articolo

Pieno successo del gruppo di protezione civile Acri al 2° campus nazionale della prociv-arci.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
Si è concluso, con piena soddisfazione dei volontari Acresi, il 2° campus nazionale della Prociv-Arci, esercitazione di protezione civile tenutasi ad Isola di Caporizzuto (Kr) dal 22 al 25 aprile scorsi e che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta associazione di volontariato di protezione civile, provenienti da tutta Italia.
Molte le attività svolte dai dodici volontari del gruppo di Acri (Feraco Francesco, Feraco Vincenzo, Fusaro Piero Nunzio, Pirillo Pamela, Prezioso Assunta, Rosa Gennaro, Scaramuzzo Rosario, Spina Francesco, Sposato Andrea, Sposato Flavio, Sposato Vincenzo, Turano Fabio): dal montaggio e smontaggio delle tende, alle prove tecniche, alle mansioni di cucina; il gruppo si è distinto nella prova di spegnimento incendio boschivo, a cui ha partecipato con l'utilizzo del defender 110 attrezzato con modulo Bai dotato di schiumogeno, tra i migliori e più moderni mezzi presenti nel campo. Per tale esercitazione il gruppo ha ottenuto il plauso dei presenti per l'organizzazione e l'efficienza della squadra impegnata.
Il consuntivo dell'esercitazione è stato certamente molto positivo, esperienze pratiche e tecniche certamente utili che vanno ad arricchire le competenze dei volontari e che torneranno preziose in occasione di futuri interventi; ma anche esperienza di vita di gruppo in condizioni non ordinarie, preziosa per giovani che fanno del volontariato una delle loro ragioni di vita.
































PUBBLICATO 04/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4191  
Croce rossa... si ma di vergogna.
Ho sempre pensato che una delle poche cose su cui poter contare fosse la Croce Rossa. Una bella realtà fatta di volontariato, solidarietà, assistenza e generosità in Italia, come nel resto del mondo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4569  
«Quella strada è pericolosa».
Spiegano che non è loro intenzione puntare il dito contro questa o quella amministrazione comunale e che non vogliono che la loro iniziativa si presti a strumentalizzazioni politiche, ma che qualcos ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4621  
Ospedale, la protesta degli studenti.
Una rumorosa e colorata manifestazione di protesta ha svegliato una città che sembra non reagire con vigore alla possibile chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3156  
Ospedale. Scopelliti potrebbe revocare il decreto.
A tre giorni dall'entrata in vigore del decreto regionale, ancora nessuna novità sul fronte sanità. Almeno ufficialmente, perché di voci ufficiose ne circolano.
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 4041  
Intervista Peppe Cristofaro.
Cala il sipario e si tirano le somme ma gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti nell'edizione speciale del Premio Letterario Padula, dedicato al prete-scrittore acrese (1819-1884). ...
Leggi tutto