NEWS Letto 4131  |    Stampa articolo

L’Adisco Calabria dona un mezzo a “Susy sorriso di Dio” per il trasporto del cordone ombelicale.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Importante riconoscenza all'Associazione di volontariato "Susy sorriso di Dio." L'Adisco, associazione donatrici italiane del sangue del cordone ombelicale, ha donato un mezzo, una Dacia Renault, per il trasporto del sangue placentare. L'iniziativa si è svolta domenica mattina presso l'ospedale Morelli di Reggio Calabria alla presenza di diversi operatori del settore; dott. Mario Santagati, direttore generale Ao di Reggio Calabria, dott. Pasquale Iacopino, direttore del centro trapianti del midollo osseo, dott. Domenico Mannino, direttore sanitario del Morelli, dott.ssa Antonella Pontani, biologa del centro di raccolta, la dott.ssa Giulia Pucci, responsabile della struttura, la dott.ssa Franca Arena Tuccio, presidente Adisco Calabria e la dott.ssa Barbara Scopelliti, vice presidente Adisco Calabria.
Presenti, naturalmente, anche alcuni volontari dell'associazione, Angela Cirino e Maurizio Meda nonché Nino e Rosetta, i genitori di Susy, la bella ragazza scomparsa a soli 22 anni nel 2004 affetta da leucemia ed a cui a cui è intitolata l'Associazione. Da oggi, quindi, l'Associazione ha a disposizione un nuovo e moderno mezzo per il trasporto del cordone ombelicale.
L'Adisco ha riconosciuto la serietà, l'impegno e l'abnegazione che l'Associazione porta avanti dal 2007 e che finora ha prodotto oltre cento trasporti grazie ad una convezione gratuita tra l'Asp Cosenza e l'Associazione. Dall'inizio dell'anno sono già trenta i viaggi effettuati dai volontari verso la struttura di Reggio Calabria con il solo scopo di offrire gratuitamente un servizio a chi ne ha bisogno.
La raccolta delle cellule staminali del cordone ombelicale, come risaputo, risultano utili nella cura di leucemie, linfomi, malattie del sistema immunitario e nelle talassemie. I responsabili dell'associazione si augurano che la nuova amministrazione gli stia vicino, ringraziano coloro i quali hanno permesso alla stessa di ottenere grandi risultati e invitano tutti a visitare il sito www.susysorrisodidio.it dove ci sono tutte le attività svolte ed in itinere nonché il modo per dare il proprio contributo.




PUBBLICATO 19/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3671  
Presentazione del libro: Il sogno di Lucia.
L'11 dicembre presso la comunita' montana di Acri alle ore 17,30 l'amministrazione comunanale, l' assessorato alla cultura la Fondazione Padula presentano il libro "il sogno di lucia",che affronta i ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3966  
Due giorni..."Assaporagionando".
Prodotti tipici e momenti di dibattito nell'ottava edizione di "Assaporagionando" in programma per sabato 18 e domenica 19 dicembre nell'elegante cornice di palazzo Sanseverino Falcone.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3448  
L’itis all’ipsia.
Sul fronte della scuola non è come la sanità. Fortunatamente. La cittadina silana riesce a mantenere la stessa rete scolastica dello scorso anno ed, anzi, incassa un risultato lusinghiero. L'Ipsia, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4568  
Linea Verde in onda con Acri.
Domenica 12 dicembre 2010 andrà in onda su Rai 1 la trasmissione di Linea Verde registrata nella città di Acri. Le riprese televisive hanno avuto un grande successo sia di pubblico che di spettacolo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3440  
Dissesti idrogeologici… dal Veneto alla Calabria. "Le strategie per affrontare i danni".
Con l'arrivo della stagione delle piogge, i disastri idrogeologici di cui le cronache sono piene in questi giorni hanno indotto la Protezione Civile a intervenire ancora una volta a parlare di preve ...
Leggi tutto