COMUNICATO STAMPA Letto 2932  |    Stampa articolo

“NO-MAFIA DAY”.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Il 21 maggio 2010, in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 22\05\92 e nella quale ha perso la vita il giudice Giovanni Falcone (che insieme al suo collega Paolo Borsellino è stato una delle principali figure della lotta contro la mafia), il Liceo Scientifico e Classico "V. Julia" di Acri (CS), con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, La Fondazione "V. Padula", il comitato promotore "Premio Nazionale G. A. Arena" e la libreria Librinet ha organizzato un "NO-MAFIA DAY".
L'evento, denominato "non bacio (le mani)" in riferimento all'iniziativa editoriale della casa editrice Rubettino, che ha pubblicato una collana di libri dedicata al tema della mafia, si terrà presso il Palazzo SANSEVERINO-FALCONE e si articolerà in due momenti:

- MATTINA
10:30 - Incontro e confronto tra gli studenti e il sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, attivo nella lotta contro la mafia.
- POMERIGGIO
17:00 - Intervento dell'editore Rubbettino e di Don Mimmo Nasone (Referente Nazionale per la Calabria dell'associazione "Libera" di Don Ciotti.

L'iniziativa si concluderà con la premiazione dei migliori elaborati relativi alle seguenti affermazioni:
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè è in ciò che sta l'essenza della dignità umana". (Giovanni Falcone)
Dare la vita per il bene comune: è questo il messaggio che il magistrato siciliano ha lasciato al Paese e sul solco da lui tracciato l'Italia degli onesti dovrebbe camminare decisa perché "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile". (Corrado Alvaro)




PUBBLICATO 19/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3671  
Presentazione del libro: Il sogno di Lucia.
L'11 dicembre presso la comunita' montana di Acri alle ore 17,30 l'amministrazione comunanale, l' assessorato alla cultura la Fondazione Padula presentano il libro "il sogno di lucia",che affronta i ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3966  
Due giorni..."Assaporagionando".
Prodotti tipici e momenti di dibattito nell'ottava edizione di "Assaporagionando" in programma per sabato 18 e domenica 19 dicembre nell'elegante cornice di palazzo Sanseverino Falcone.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3448  
L’itis all’ipsia.
Sul fronte della scuola non è come la sanità. Fortunatamente. La cittadina silana riesce a mantenere la stessa rete scolastica dello scorso anno ed, anzi, incassa un risultato lusinghiero. L'Ipsia, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4568  
Linea Verde in onda con Acri.
Domenica 12 dicembre 2010 andrà in onda su Rai 1 la trasmissione di Linea Verde registrata nella città di Acri. Le riprese televisive hanno avuto un grande successo sia di pubblico che di spettacolo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3440  
Dissesti idrogeologici… dal Veneto alla Calabria. "Le strategie per affrontare i danni".
Con l'arrivo della stagione delle piogge, i disastri idrogeologici di cui le cronache sono piene in questi giorni hanno indotto la Protezione Civile a intervenire ancora una volta a parlare di preve ...
Leggi tutto