NEWS Letto 4027  |    Stampa articolo

Divorzio dopo 58 anni di matrimonio.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Separarsi dopo cinquantotto anni di matrimonio, se non è un record poco ci manca. In un'epoca in cui ci si separa fittiziamente per presentarsi più "leggeri" al cospetto del fisco, fa rumore la notizia che si ci possa lasciare, dopo una vita insieme, anche per motivi diversi, magari passionali.
Così, davanti al presidente del Tribunale di Cosenza, Renato Greco, giovedì scorso, la signora R.S., di anni 88, e il signor G.P., di 85, hanno formalizzato la loro separazione consensuale. La prima era difesa dall'Avv. Angelo Altomari, il secondo dall'Avv. Francesco Reale. In verità, per arrivare al consensuale ce n'è voluto, considerato che il travaglio con cui si è giunti alla determinazione di separarsi non è stato minimamente intaccato dall'età dei due e, anzi, è stato ulteriormente sottolineato dalla lunghezza di un rapporto che sembrava essere immune dalla consunzione del tempo. I due vivevano insieme nella loro casa di contrada Duglia, a poche centinaia di metri dal centro di Acri, e non hanno figli. Lei ora si è trasferita da sua nipote.
Si sono sposati il 29 settembre del lontano 1952 e hanno attraversato insieme un'epoca fatta di sacrifici, ma anche di tante soddisfazioni. Essendo in regime di consensuale, non è ancora comunque detta l'ultima.
"Ci sono tre anni di tempo - afferma l'Avv. Angelo Altomari - e io nutro ottimismo circa la possibilità che possano esservi margini per ricomporre un rapporto così lungo. Passare insieme cinquantotto anni - aggiunge l'Avv. Altomari - significa affrontare in due una vita intera e condividere praticamente tutto; e questo non può essere dimenticato. E dire che contestualmente sono stato impegnato in una separazione avvenuta a distanza di un solo anno dal matrimonio".
Non c'è il conforto dei dati ufficiali, ma è possibile che si tratti di un vero e proprio record.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 06-06-2010.



PUBBLICATO 07/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3389  
Croce rossa... di passione!
Mi preme da volontario di Croce Rossa dire la mia su quanto riportato nell'ultimo periodo dalla Trasmissione Report, ma non per difendere qualcuno, ma solo per evitare che possa confondersi la parte ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4005  
Acri: potere, decadenza, “risorgimento”.
Il nostro sindaco non andrà in Europa, anche se il seggio aggiuntivo spettante all'UDC per il Parlamento europeo porta scritto il suo nome, in virtù dell'importante risultato elettorale alle ultime ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4628  
Aggredito in clinica, è grave.
Un sessantunenne di Acri spinto da un altro paziente di Villa degli Oleandri. All’uomo, soccorso dal 118 per problemi respiratori, riscontrano una frattura cervicale. Prognosi riservata.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3647  
Ospedale. La proroga ci sara’.
Giuseppe, Denis e Daria. Potrebbero essere gli ultimi neo nati al reparto di ostetricia del Beato Angelo. Sono venuti alla luce nella giornata di giovedì, proprio qualche ora prima che personale med ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3748  
Una ricetta per rilanciare il centro storico.
Un centro storico abbandonato e desideroso di imminenti interventi è quanto emerso dal convegno tenutosi domenica pomeriggio e organizzato dal comitato Pro Centro storico di Acri che, insieme ad aut ...
Leggi tutto