COMUNICATO STAMPA Letto 3476  |    Stampa articolo

Convegno su “Ambiente e Salute” del Rotary Club Acri.

Teresa Fabbricatore
Foto © Acri In Rete
Progetto “Ambiente e Salute” del Rotary Club di Acri . Domenica 27 giugno ore 17,30 presso Palazzo Padula convegno con comunicazione dei dati ISTAT finali relativi allo studio effettuato sul territorio di Acri sull’inquinamento ambientale e sulla mortalità.
Domenica 27 giugno il Club Rotary di Acri, Presidente Teresa Fabbricatore, presenta i lavori conclusivi del progetto “ Ambiente e Salute” con un convegno nel corso del quale verranno comunicati i dati ISTAT sulla mortalità nel territorio di Acri per gli anni dal 2003 al 2008, comparati, per il medesimo periodo, con i dati provinciali, regionali e nazionali.
Nel corso del convegno, alla presenza del Governatore del Distretto 2100, Ing Francesco Socievole, che ha finanziato il progetto e delle autorità politiche , verranno inoltre comunicati i risultati dei questionari compilati dagli studenti di Acri degli istituti IPSIA “S. Crea”, Liceo Classico e Scientifico “V. Julia”, Istituto Professionale per i Servizi Sociali Paritario “V. Vaglica”, grazie alla costruttiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici Michele Busa, Luigi Aiello, Rocco Le Pera.
Il convegno fa il punto su un progetto di alto valore scientifico elaborato dalla dott. Maria Ferraro, Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club di Acri, strutturato in tre fasi: la prima fase è consistita nella consegna agli studenti di un questionario pre-corso compilato in forma anonima e nello svolgimento - in data 17.04.2010- di un convegno che ha visto la presenza di illustri relatori , numerosa partecipazione di pubblico nonché grande attenzione dei media, nel corso del quale è stato distribuito un opuscolo a tema realizzato dal Rotary Club di Acri; la seconda fase si è sviluppata in incontri formativi all’interno degli istituti coinvolti e nella contestuale somministrazione di un questionario post-corso ai fini della comparazione dei dati raccolti; la terza e conclusiva fase, infine, è consistita nella raccolta dei dati sulla salute nel nostro territorio nel periodo 2003-2008 e nella comparazione con i dati ISTAT provinciali, regionali e nazionali nel medesimo periodo. Il progetto, che si è posto l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione locale a prendere coscienza dei rischi ambientali che ci circondano, di fornire una serie di consigli per ridurre, per quanto possibile, gli effetti nocivi dell’inquinamento sulla salute e promuovere contemporaneamente comportamenti più rispettosi dell’ambiente nonchè di acquisire una conoscenza concreta dello stato di salute del nostro territorio, vede nel convegno di domenica il suo atto conclusivo.
Si invita la cittadinanza tutta a partecipare e si ringraziano sin d’ora tutti coloro che interverranno.

PUBBLICATO 26/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3403  
Croce rossa... di passione!
Mi preme da volontario di Croce Rossa dire la mia su quanto riportato nell'ultimo periodo dalla Trasmissione Report, ma non per difendere qualcuno, ma solo per evitare che possa confondersi la parte ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4018  
Acri: potere, decadenza, “risorgimento”.
Il nostro sindaco non andrà in Europa, anche se il seggio aggiuntivo spettante all'UDC per il Parlamento europeo porta scritto il suo nome, in virtù dell'importante risultato elettorale alle ultime ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4637  
Aggredito in clinica, è grave.
Un sessantunenne di Acri spinto da un altro paziente di Villa degli Oleandri. All’uomo, soccorso dal 118 per problemi respiratori, riscontrano una frattura cervicale. Prognosi riservata.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3661  
Ospedale. La proroga ci sara’.
Giuseppe, Denis e Daria. Potrebbero essere gli ultimi neo nati al reparto di ostetricia del Beato Angelo. Sono venuti alla luce nella giornata di giovedì, proprio qualche ora prima che personale med ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3763  
Una ricetta per rilanciare il centro storico.
Un centro storico abbandonato e desideroso di imminenti interventi è quanto emerso dal convegno tenutosi domenica pomeriggio e organizzato dal comitato Pro Centro storico di Acri che, insieme ad aut ...
Leggi tutto