OPINIONE Letto 3919  |    Stampa articolo

Ripristiniamo la segnaletica stradale in Acri.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Le norme di sicurezza stradali sono quelle che fanno in modo che un automobilista non corra pericoli e non ne faccia correre agli altri quando è in mezzo al traffico. La sicurezza nel traffico nasce dalla conoscenza dei segnali stradali (segnali verticali, orizzontali, manuali, luminosi, ecc.) sia che si è guidatore, sia se si è pedoni. I segnali devono essere percepiti tempestivamente, letti correttamente, in modo inequivocabile ed in tempo utile perché l'efficienza e la sicurezza della circolazione dipendono anche dalla qualità delle informazioni che sono trasmesse all'utente della strada.
L'utente deve infatti poter disporre di tutti gli elementi necessari per operare le sue scelte dipendenti dal messaggio ricevuto dalla segnaletica.
L'imponenza e la complessità assunte dalla circolazione stradale esigono che gli Enti dedichino le più attente cure alla strada ed alla segnaletica stradale, perché entrambe concorrono, in misura notevole, alla sicurezza ed alla fluidità della circolazione.
La segnaletica stradale dispiega questi suoi effetti solo se progettata, realizzata ed installata secondo criteri di regolarità e razionalità e mantenuta con costante cura. Diversamente essa può anche risultare fonte di pericolo o causa di incertezze nei comportamenti degli utenti della strada da cui possono scaturire incidenti stradali, anche di rilevante gravità.
E' opportuno in proposito ricordare che dalle analisi dei dati ISTAT sulla sinistrosità stradale, la distrazione o la indecisione risultano tra le cause più ricorrenti di incidenti.
Infatti sono numerosi i sinistri stradali che derivano dall'assenza di segnaletica, dall'inadeguatezza della stessa rispetto alle condizioni della strada e del traffico, dalla sua tardiva o insufficiente percepibilità, dalla collocazione irregolare, dall'usura dei materiali o dalla mancata manutenzione.
Percorrendo le strade di Acri, oltre al serio problema del manto stradale, spesso riconducibile all'usura del catrame o ad interventi di manutenzioni varie che comportano la necessita di rompere lo strato stradale e molto spesso una ricopertura di fortuna e quindi la formazione di voragini che portano le auto ad un continuo zig-zag per evitare le buche, gli automobilisti devono fare i conti con una segnaletica stradale in condizioni fatiscenti per non dire inadeguate: la segnaletica orizzontale (per intenderci quella riportata direttamente sulla strada mediate pittura di vario colore) è ormai del tutto inesistente in alcuni tratti, in altri non è stata mai tracciata, in altre parti forse sovrabbondante e mal distribuita e forse neanche conforme alle attuali norme stradali; la segnaletica verticale con simboli molto vecchi a volte rovinati o addirittura girati nel senso contrario.
Probabilmente per l'automobilista acrese questo è un problema superabile, visto che molto spesso si guida a memoria, i sensi unici sono spesso impressi nella mente, la posizione di scuole ed uffici è nota, quindi l'autista prudente usa i dovuti accorgimenti, ma il problema si pone per l'utente della strada che viene da fuori e si trova troppo spesso di fronte a situazioni irreali e poco gestibili.
Negli ultimi tempi si registra un fenomeno assai diffuso, che se da un lato è riconducibile alla totale assenza di segnaletica stradale (orizzontale e verticale) dall'altro è spesso dovuto alle imprudenze e alle comodità dei guidatori acresi, che spesso preferiscono ignorare del tutto i pochi segnali presenti, e cosi strade a sensi unici diventano a doppio senso o si ignora del tutto il divieto di accesso: la strada che da Via Gullo porta verso via Einaudi (dietro il Fish cafè), Via don Luigi Sturzo (discesa del liceo Classico), la tratta che va da via Salvemini verso via Berlinguer (tratto che passa davanti gli uffici Enel Distribuzione) sono tratti di strada sensi unici, ma troppo spesso si trovano macchine in controsenso; provate a guardare la segnaletica di queste strade, è assente quella orizzontale, girati i cartelli di quella verticale; senza dimenticare l'assenza di segni stradali allo stop presente all'altezza del negozio "Ex tutto 1000": le vetture entrano nello stop per andare nella zona delle "palazzine" in maniera del tutto anomala, la mancanze delle frecce a terra che indichino allo stop dove le macchine si devono incanalare per andare nella maniera giusta nelle rispettive direzioni, creano spesso situazioni abbastanza pericolose.
Senza dimenticare la totale assenza di segnalazione delle area parcheggio: troppo spesso si parcheggia a sentimento.
Queste sono solo alcuni esempi che possiamo citare e credo che molti utenti sarebbero in grado di fornirne altri altrettanto pericolosi.
L'intendo di questa "segnalazione" ha come proposito principali quello di intervenire sul campo per dare una svolta significativa alla cattiva gestione e manutenzione della segnaletica stradale sul nostro territorio, con l'intento di migliorare il livello di sicurezza stradale, attraverso una nuova,moderna e visibile segnaletica stradale e un migliore monitoraggio delle aree da parte delle autorità proposte.




PUBBLICATO 04/10/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4978  
Arte e natura – Aspettando il Natale… Scuola dell’infanzia Jungi.
Il Natale si avvicina, il paese è pieno di luminarie e nell'aria si sente quella magia che solo questa festa riesce a portare, in modo particolare nei bambini, che grazie alla loro ingenuità e curio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3596  
Conclusa l'ottava edizione di Assaporagionando.
Si è conclusa con successo tra musica e degustazioni, ieri sera alla presenza dell’Assessore Regionale alla Agricoltura Michele Trematerra ed all’Assessore Comune di Acri Anna Vigliaturo, l’ottava e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3575  
Trematerra a Feraudo: “sei privo di contenuti.”
Sebbene i tanti impegni, il sindaco-senatore, Gino Trematerra (da ieri a Roma perché mercoledì in Senato verrà discusso l'atto che assegna il 73esimo seggio europeo all'Italia, ovvero all'Udc e cioè ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3287  
Feraudo a Trematerra: “pronto ad un confronto pubblico.”
I rapporti tra Feraudo e Gino Trematerra, rispettivamente segretario regionale IdV e coordinatore regionale Udc, non sono mai stati idilliaci. Ora, però, rischiano di rompersi definitivamente. Il pr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3270  
Il Popolo della Libertà incontra la cittadinanza.
Il Popolo della Libertà, nelle persona del Coordinatore locale Cosmo Manfredi, a nome dei consiglieri, dell'assessore e dell'intero direttivo, desidera invitare tutta la cittadinanza nella propria s ...
Leggi tutto