OPINIONE Letto 3275  |    Stampa articolo

Il Ministro che inciampa sui congiuntivi.

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Ma l'avete vista? Anzi, l'avete sentita? Perché, onestamente, da vedere c'era ben poco. Mia Nonna, che aveva fiuto per le persone di qualità, l'avrebbe sicuramente definita "una Vizzoca", fotografando (meravigliosamente bene) con questo termine dialettale il personaggio. L'altra sera su Rai 3 nella trasmissione "Che tempo che fa" è stato ospite di Fabio Fazio il Ministro della Pubblica Istruzione Maria Star (Stella) Gelmini, esponente politico unico nel suo genere. Specializzata, anche lei, nel negare l'evidenza. Del resto, ormai, si sono tutti iscritti e frequentano con profitto i corsi tenuti alla Corte dei Miracoli dal Gran Maestro "Silvio Pelvico" che da questo punto di vista resta insuperabile.
Sollecitata a discutere della riduzione degli insegnanti di sostegno afferma, con disinvoltura, che sono aumentati di 3.500 unità. Il Conduttore gli fa notare che ha ricevuto molte lettere nelle quali si esprime un grande disagio e ne cita, per tutte, una proveniente da Milano nella quale è scritto che sono diminuite le ore di sostegno proprio per mancanza di insegnanti. Una realtà che ogni dirigente scolastico e ogni famiglia con bambini in difficoltà, da Milano a Trapani, conosce, purtroppo, bene. Lei, impavida, parla allora di disguidi e di ragazzi ai quali è stato assegnato l'insegnate di sostegno, ma che in realtà non ne avevano bisogno. Cosa gli vai a contestare ad una che risponde cosi? Ad una che non si rende conto (o fa finta) che dietro quelli che lei chiama "disguidi" ci sono bambini, ragazzi in carne ed ossa che sono stati, ormai da mesi, lasciati soli senza il contributo indispensabile dell'insegnate di riferimento. A fatica trattengo la rabbia ma gli urlo, comunque, qualcosa di "poco carino", tanto per sfogarmi.
Per fortuna non fa neanche in tempo a sostenere che non vi sono stati tagli all'Università, ma solo tagli agli sprechi, che viene, clamorosamente, smentita 10 minuti dopo dai tanti servizi della trasmissione che segue: "Presa diretta" di Riccardo Icona, in uno di questi le ricercatrici spiegano che non hanno neanche i fondi per comprare i reagenti per le sperimentazioni. Di conseguenza importanti ricerche sulla cura della Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita (HIV) tra poco non potranno più andare avanti. Fa parte della trasmissione anche un giovane ricercatore, premiato (udite! udite!) per la migliore, tesi mondiale, sottolineo mondiale, sulla logica matematica, non solo, ma anche come la migliore mente Italiana sempre nel campo della logica matematica. In una Nazione seria, un ragazzo cosi, troverebbe le porte spalancate e risorse sufficienti a garantirgli lavoro e ricerca. Da noi rischia, invece, di ritrovarsi disoccupato.
In America "fiutato l'affare" gli hanno già offerto, in caso di trasferimento e tanto per incominciare, 3.500,00 dollari al mese. Ma il meglio di se Maria Star lo da quando prende le difese del Premier. Intanto inciampa su un congiuntivo, pazienza, in diretta può capitare. Poi però non sapendo come giustificare le ultime esternazioni sulla scuola pubblica fatte dal nano sporcaccione, parla (come al solito) di fraintendimenti e sostiene che il dibattito tra scuola pubblica e scuola paritaria non l'appassiona. Caro Ministro, (nel caso fosse interessata) le dico cosa non appassiona noi per niente, sapere che il futuro dei nostri ragazzi e dei nostri giovani migliori passa anche per le sue mani. Non solo non ci appassiona, ma ci deprime e ci fa cadere le braccia….. e, purtroppo, non solo quelle.

P.S. Il termine "Vizzoca" non è più di uso comune, ma reso attuale da incredibili personaggi che, non si capisce per quali meriti, arrivino a rivestire persino ruoli di Ministro. Indica persona che sa di stantio dal comportamento bigotto.

PUBBLICATO 16/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3200  
Acritrasport, al via la protesta
Da ieri i dipendenti della Acritrasport hanno incrociato le braccia e sono in assemblea permanente. Rivendicano il pagamento di ben undici mensilit Il Comune deve all'azienda qualcosa come oltre 700 ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3239  
Acri presenta reclamo Scaramuzzo: «Mi sembra una cosa all’italiana»
In casa rossonera si continua a lavorare in vista della sfida di domenica contro il Nissa. Ma l'argomento di giornata a sorpresa riguarda il ricorso fatto dalla società rossonera per quando riguarda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3715  
Rassegna corale polifonica interprovinciale “Cantemus Domino"
Domenica 16 ottobre 2011 l'associazione " Coro Polifonico San Giuseppe" ha accolto le diverse Scholae Cantorum provenienti dalle varie località della Calabria.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3083  
Bar dello Sport in diretta dallo Sweet Gate
Radio AKR, acrinrete.info e Flip Flop Service organizzano giovedì 10 novembre il secondo appuntamento con la nuova trasmissione sportiva itinerante Bar dello sport. Ancora una volta in primo piano i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3818  
Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Leggi tutto