OPINIONE Letto 3004  |    Stampa articolo

Il nano tra i giganti dell’arte.

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Sono d'accordo con chi sostiene che ormai ci stiamo abituando a tutto. Si ha la sensazione, infatti, che niente più sia in grado di sorprenderci. Qualche esempio: non ci scandalizziamo più se i politici si vendono, un tanto al chilo, come al mercato del bestiame. Tolleriamo leggi e provvedimenti mirati non alla salvaguardia della collettività ma dell'impunità di singoli privilegiati. Sopportiamo il "massacro" della scuola pubblica e delle Università. Assistiamo all'arricchimento di corrotti e corruttori che estendono i loro affari su ogni cosa, persino sull'acqua, tentando di privatizzarla. Prendiamo atto, rassegnati, che in Parlamento indagati, inquisiti, prescritti e condannati tentano di riformare la Giustizia a loro "uso e consumo".
Tuttavia, in questo quadro desolante, ci sono ancora piccoli segnali che fanno sperare in tempi migliori. Arrivano dal nostro Ministro, Michela Brambilla (miss calze autoreggenti) quella, per intenderci, che pare abbia messo il fidanzato alla guida di un ente controllato dal suo ministero. Questa volta dobbiamo darle atto, di una idea davvero efficace: realizzare un filmato da proporre come spot televisivo per promuovere il turismo in Italia attraverso un percorso tra i nostri luoghi d'arte. Era ora! Finalmente qualcuno che si muove nella giusta direzione. Presentiamo e promoviamo il nostro immenso patrimonio culturale in modo che possa essere visto ed apprezzato da più gente possibile e ricavarne, possibilmente, un ritorno in chiave turistica. Insomma roba forte.
Chi sarà mai il protagonista del filmato? A chi avrà pensato la salmonata Michela per un ruolo cosi delicato? Certamente qualcuno che abbia una immagine affidabile e credibile. Un attore famoso? No, troppo scontato! Forse un'attrice di prestigio? Neanche, non hanno il giusto fascino. Un premio nobel allora? Macchè, quelli non hanno sciarm. Ma allora, a chi avrà mai pensato questa ispirata creativa? La decisione deve essere stata molto sofferta ma alla fine ha deciso. Voi forse non ci crederete (io ho fatto fatica) ma la scelta è caduta ancora una volta su di lui. Re Silvio. E chi se l'aspettava! Un' idea davvero originale, direi brillante, sicuramente da far morire tutti d'invidia. Lui come l'avrà presa? Messo davanti alla richiesta dell'ennesimo sacrificio, non ha esitato e, nell'interesse esclusivo del paese, ha detto "obbedisco". Sia chiaro, per questa ulteriore fatica non percepisce (pur nel bisogno) neanche un centesimo! Del resto chi meglio di lui può promuovere le nostre risorse culturali? Allora via, partenza per un tour meraviglioso in giro per la nostra penisola passando tra musei, monumenti, ed opere uniche al mondo. Mi permetto di suggerire, dopo aver ammirato la Basilica di San Marco, Apollo e Dafne del Bernini, per allettare ulteriormente i potenziali turisti non del tutto convinti dall'arte, di includere a conclusione del tour una bella festa, magari con visita serale ad Arcore in compagnia del padrone di casa e di quattro amici intellettuali del calibro di Lele Mora, Emilo Fede, Nicol Minetti, e Ruby ruba cuori. Gente che mastica, quotidianamente, pane e cultura dal carattere allegro, che sa come intrattenere gli ospiti, abituata alle cene con grandi artisti, filosofi ed intellettuali di ogni genere non avrà problemi nel promuovere le nostre bellezze migliori. Si prevedono affari d'oro. Scommetto che da tutto il mondo faranno la fila per accaparrarsi i biglietti. Prenotazioni garantite fino al 21 dicembre 2012.
Poi non ci resterà che sperare nel calendario Maia.

PUBBLICATO 25/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3197  
Acritrasport, al via la protesta
Da ieri i dipendenti della Acritrasport hanno incrociato le braccia e sono in assemblea permanente. Rivendicano il pagamento di ben undici mensilit Il Comune deve all'azienda qualcosa come oltre 700 ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3234  
Acri presenta reclamo Scaramuzzo: «Mi sembra una cosa all’italiana»
In casa rossonera si continua a lavorare in vista della sfida di domenica contro il Nissa. Ma l'argomento di giornata a sorpresa riguarda il ricorso fatto dalla società rossonera per quando riguarda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3711  
Rassegna corale polifonica interprovinciale “Cantemus Domino"
Domenica 16 ottobre 2011 l'associazione " Coro Polifonico San Giuseppe" ha accolto le diverse Scholae Cantorum provenienti dalle varie località della Calabria.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3080  
Bar dello Sport in diretta dallo Sweet Gate
Radio AKR, acrinrete.info e Flip Flop Service organizzano giovedì 10 novembre il secondo appuntamento con la nuova trasmissione sportiva itinerante Bar dello sport. Ancora una volta in primo piano i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3812  
Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Leggi tutto