NEWS Letto 2649  |    Stampa articolo

Rifiuti, il Consorzio prende forma.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il consorzio per la gestione e la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani tra i Comuni di Acri, Bisignano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia D’Epiro e Vaccarizzo Albanese incomincia a prendere forma. In una nota del Comune di Acri si legge infatti che, «il primo cittadino di Gino Trematerra, in qualità di rappresentante del “Comune committente”, ha riunito tutti i sindaci interessati e ha illustrato lo studio di fattibilità per l’implementazione del Piano Associato di Gestione della Raccolta differenziata Rsu. Sono state vagliate le modalità e le proposte operative illustrate nella relazione in modo dettagliato secondo un’analisi Swot, individuando i punti di forza e di debolezza del sistema con la soluzione dei miglioramenti raggiungibili».
L’area di riferimento comprende sette Comuni, per una popolazione complessiva al 2009 di 42.016 residenti, per una superficie di 426,42 mq. Al termine della riunione tutti i sindaci hanno sottoscritto il documento per l’approvazione dello Studio di Fattibilità, impegnandosi a procedere in tempi brevi a individuare un sito consortile, che potrà abbracciare il territorio di più Comuni, dove convogliare la raccolta Rsu. Sono stati concordati gli elementi giuridici quali Convenzione e Accordo di Programma e il Piano economico finanziario dell’opera consortile.
Trematerra «ha espresso tutta la sua approvazione per il clima e il lavoro svolto finora e ha ringraziato tutti i sindaci presenti per l’impegno e la fiducia in un progetto così importante per le nostre comunità e la salvaguardia dell’ambiente».

PUBBLICATO 27/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3186  
Acritrasport, al via la protesta
Da ieri i dipendenti della Acritrasport hanno incrociato le braccia e sono in assemblea permanente. Rivendicano il pagamento di ben undici mensilit Il Comune deve all'azienda qualcosa come oltre 700 ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3220  
Acri presenta reclamo Scaramuzzo: «Mi sembra una cosa all’italiana»
In casa rossonera si continua a lavorare in vista della sfida di domenica contro il Nissa. Ma l'argomento di giornata a sorpresa riguarda il ricorso fatto dalla società rossonera per quando riguarda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3696  
Rassegna corale polifonica interprovinciale “Cantemus Domino"
Domenica 16 ottobre 2011 l'associazione " Coro Polifonico San Giuseppe" ha accolto le diverse Scholae Cantorum provenienti dalle varie località della Calabria.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3064  
Bar dello Sport in diretta dallo Sweet Gate
Radio AKR, acrinrete.info e Flip Flop Service organizzano giovedì 10 novembre il secondo appuntamento con la nuova trasmissione sportiva itinerante Bar dello sport. Ancora una volta in primo piano i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3800  
Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Leggi tutto