NEWS Letto 2784  |    Stampa articolo

Legge regionale di iniziativa popolare per l’istituzione di un reddito minimo per i cittadini calabresi.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La comunità Europea nella sua Risoluzione 2010/2039(INI) del 20 ottobre 2010 invita gli Stati membri ad istituire un reddito minimo garantito quale misura anticiclica volta alla "lotta contro la povertà e la promozione di una società inclusiva". Il reddito minimo garantito si configura così come uno strumento che, proprio in momenti di grave crisi come quello attuale, tende a promuovere efficacemente politiche "dell'integrazione e dell'inclusione sociale al fine di garantire una tutela efficace dei diritti umani fondamentali".
Il reddito minimo garantito rappresenta uno strumento di garanzia del riconoscimento di un diritto universale verso la persona a condurre una vita dignitosa. In considerazione del fatto che la Regione Calabria registra il più alto indice del tasso di povertà, il reddito pro-capite fra i più bassi d'Italia, e il più alto tasso di disoccupazione, in particolare femminile e giovanile, si propone l'istituzione, anche in via sperimentale e per un periodo minimo di tre anni, di un reddito minimo garantito a tutti i soggetti che abbiano i requisiti previsti nella seguente legge.
Venerdi dalle 18 la legge sarà illustrata da Enza Bruno Bossio nel corso di un convegno a cui parteciperanno anche Luigi Incarnato e il direttore di Calabria Ora, Piero Sansonetti.





PUBBLICATO 06/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3199  
Acritrasport, al via la protesta
Da ieri i dipendenti della Acritrasport hanno incrociato le braccia e sono in assemblea permanente. Rivendicano il pagamento di ben undici mensilit Il Comune deve all'azienda qualcosa come oltre 700 ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3237  
Acri presenta reclamo Scaramuzzo: «Mi sembra una cosa all’italiana»
In casa rossonera si continua a lavorare in vista della sfida di domenica contro il Nissa. Ma l'argomento di giornata a sorpresa riguarda il ricorso fatto dalla società rossonera per quando riguarda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3714  
Rassegna corale polifonica interprovinciale “Cantemus Domino"
Domenica 16 ottobre 2011 l'associazione " Coro Polifonico San Giuseppe" ha accolto le diverse Scholae Cantorum provenienti dalle varie località della Calabria.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3082  
Bar dello Sport in diretta dallo Sweet Gate
Radio AKR, acrinrete.info e Flip Flop Service organizzano giovedì 10 novembre il secondo appuntamento con la nuova trasmissione sportiva itinerante Bar dello sport. Ancora una volta in primo piano i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3817  
Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Leggi tutto