COMUNICATO STAMPA Letto 3218  |    Stampa articolo

Comunicato stampa dell'Aid Associazione italiana Dislessia.

Angela Maria Spina
Foto © Acri In Rete
Anche Cosenza e la sua vasta Provincia, hanno inteso provvedere a dare maggiore visibilità a quanti, a vario titolo, quotidianamente devono misurarsi in ambito scolastico con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.). In tal senso l'Associazione Italiana Dislessia (AID) da diversi anni si occupa di dislessia, fornendo adeguato supporto ai ragazzi dislessici, ai loro insegnanti e a tutte le altre figure professionali coinvolte (neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, ecc.). In una recente riunione dell'AID, l'assemblea dei Soci tenutasi presso la sede Municipale di Piazza dei Bruzi di Cosenza ha eletto quale Presidente Provinciale l'Ing. Carlo Chimento, che da alcuni anni si occupa dei problemi legati ai disturbi specifici dell'apprendimento.
L'obiettivo della nuova sezione AID Cosenza è quello di sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva, promuovendo ricerca e formazione nei diversi ambiti d'intervento: servizi sanitari, riabilitativi e della scuola. Il neo Presidente Chimento, commentando la massiccia partecipazione alla suddetta riunione ha osservato che "tutto il territorio della nostra vasta provincia chiede a gran voce di essere rappresentato, per offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato, ancor più per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza nell'identificazione dei problemi specifici o per approcci riabilitativi e di natura didattico-metodologica".
La sede provinciale di AID Cosenza è stata istituita presso l' Istituto Comprensivo Vincenzo Padula di Acri (CS); per la vastità del territorio della Provincia di Cosenza saranno individuati più ambiti territoriali di riferimento, che faranno sempre capo alle sede centrale, ma che si rapporteranno direttamente con il proprio territorio, attraverso idonei sportelli d'ascolto. Per quanto riguarda l'azione di monitoraggio e sensibilizzazione da intraprendere nell'intera provincia si è deciso che le riunioni dei soci saranno di tipo itinerante, ossia a rotazione presso tutte le sedi locali della Provincia presso cui saranno attivati degli sportelli di ascolto; ciascun ambito territoriale, pertanto, diventerà omogeneo riguardo alle finalità da raggiungere e consentirà al gruppo di lavoro della sezione centrale di verificare le specifiche problematiche delle singole realtà territoriali, per sensibilizzare tutti al meglio e offrire servizi e raccordi specifici.
L'Associazione è aperta a tutti in particolar modo a specialisti medici, psicologi, logopedisti, insegnanti e genitori, e si articolerà in Comitati che si auspica siano attivi e vivaci, coadiuvando la stessa funzione del neo Presidente nel rilancio della sezione Cosentina, nell'interesse soprattutto di tanti ragazzi che hanno diritto a visibilità, rappresentatività e, soprattutto, pari opportunità rispetti ai loro coetanei.

PUBBLICATO 06/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3235  
Acritrasport, al via la protesta
Da ieri i dipendenti della Acritrasport hanno incrociato le braccia e sono in assemblea permanente. Rivendicano il pagamento di ben undici mensilit Il Comune deve all'azienda qualcosa come oltre 700 ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3278  
Acri presenta reclamo Scaramuzzo: «Mi sembra una cosa all’italiana»
In casa rossonera si continua a lavorare in vista della sfida di domenica contro il Nissa. Ma l'argomento di giornata a sorpresa riguarda il ricorso fatto dalla società rossonera per quando riguarda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3757  
Rassegna corale polifonica interprovinciale “Cantemus Domino"
Domenica 16 ottobre 2011 l'associazione " Coro Polifonico San Giuseppe" ha accolto le diverse Scholae Cantorum provenienti dalle varie località della Calabria.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3120  
Bar dello Sport in diretta dallo Sweet Gate
Radio AKR, acrinrete.info e Flip Flop Service organizzano giovedì 10 novembre il secondo appuntamento con la nuova trasmissione sportiva itinerante Bar dello sport. Ancora una volta in primo piano i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3857  
Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Leggi tutto