POLITICA Letto 2440  |    Stampa articolo

Dal Pd siluri a Musi

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Un duro affondo contro il commissariamento del partito e contro il commissario Adriano Musi parte da Acri e scuote ulteriormente il Pd regionale.
L'hanno firmato, in particolare, il consigliere regionale Mario Franchino e il membro della direzionale nazionale del partito, Enza Bruno Bossio. Sul palco con loro c'era anche il capogruppo in consiglio regionale, Sandro Principe, che ha dato vita a un'analisi più articolata.
Il destro l'ha fornito la Festa Democratica, promossa dal circolo cittadino del Pd.
Se il dibattito del giorno prima, con il consigliere regionale Mario Maiolo, il segretario regionale dei Giovani Democratici Luigi Guglielmello, il vicesindaco di Acri Luigi Maiorano, e i sindaci di Rose e Luzzi, Stefano Leone e Manfredo Tedesco era rimasto nell'alveo di una tranquilla discussione sul federalismo fiscale, sabato sera, in Piazza Purgatorio, è andata in scena una sorta di psicodramma collettivo.
Si discuteva di "Cittadini, politica e Mezzogiorno", ma gli spunti più interessanti sono venuti dall'attualità politica e dalle riflessioni sullo stato in cui versa il Partito Democratico. Se per Enza Bruno Bossio non è in crisi lo strumento partito, inteso nella sua forma più tradizionale, ma la stessa politica, per Sandro Principe, "non dobbiamo avere paura della modernità, perché oggi ci sono opportunità diverse per coinvolgere i cittadini".
Per il capogruppo in consiglio regionale, "il Pd perpetua un'anomalia italiana e non dobbiamo avere paura di indicare come esempio le grandi socialdemocrazie del Nord Europa. Il punto è che in Italia una forza socialdemocratica non l'abbiamo mai avuta, neanche con il Psi". Per la Bruno Bossio, "il problema non è tanto la definizione socialdemocratica del Pd, ma la necessità di mettere insieme una forza in grado di arrivare a essere maggioranza nel Paese".
Insomma è stata una discussione senza rete e senza infingimenti, anche quando Principe ha sostenuto che tutto sommato questo sistema elettorale in fondo fa comodo a tutte le segreterie dei partiti, "che possono nominarsi i parlamentari". Per la Bruno Bossio "basta con le Mazzucconi calate dall'alto".
L'affondo più diretto alla gestione commissariale del partito l'ha firmato Mario Franchino.
"Da più di un anno - ha sostenuto il consigliere regionale - nel partito c'è difficoltà anche a fare una chiacchierata, mancano gli spazi di agibilità democratica". Per Franchino, "è necessario fare subito i congressi, per restituire normalità al partito".
Critiche a Musi anche dalla Bruno Bossio, secondo la quale "questa situazione, nella quale un commissario è assente fisicamente da luglio, non può più reggere".
Per Franchino "il rilancio deve partire dai territori", per Principe "i territorio servono a bastonarci". Per l'ex sindaco di Rende serve "un atto di resipiscenza collettiva nel Pd. Nessuno deve pensare di essere esente da responsabilità e ognuno deve essere pronto a fare mea culpa".


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 11-09-2011.

PUBBLICATO 12/09/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3692  
Contestazione Delibera di Giunta Comunale n. 186 del 11.11.11 in materia di riordino scolastico relativa all’ AA.SS. 2011 -2012, 2015-2016
Il Comitato cittadino “Là Mucone Rinasce” non condivide la Delibera di Giunta in oggetto poiché ritiene che la stessa, che all’apparenza sembra “lasciare le cose come erano”, in realtà sconvolge tot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3120  
Servizio di micro nido al via fine mese
L'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Trematerra, grazie ad un finanziamento regionale, vuole dare la possibilità alle famiglie dei lavoratori nelle pubbliche amministrazioni di poter usufr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3681  
Rotary di Acri, inaugurata la mostra itinerante
Al Museo del Presente di Rende, giovedì scorso, si è tenuto il vernissage della seconda mostra itinerante promossa dal Rotary Club di Acri.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4478  
Fc Acri - Noto: 1 - 1
Primo pareggio casalingo stagionale per l'Acri di Ciccio Ferraro. Una gara maschia quella disputata ieri al cospetto di un ottimo Noto. La squadra silana si ritrova in dieci dopo appena 13 minuti pe ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3461  
Sul dimensionamento scolastico: E’ necessario salvaguardare i tre Istituti comprensivi già esistenti
Su impulso della Dirigenza dell'Istituto Comprensivo di San Giacomo d'Acri si è svolta presso la palestra dell'Istituto stesso nella serata di venerdì scorso un'assemblea aperta alla popolazione int ...
Leggi tutto