POLITICA Letto 2903  |    Stampa articolo

Trematerra ricorre in Cassazione

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' stato notificato alla Corte di Cassazione il ricorso da parte di Gino Trematerra, tramite il suo legale, Avv. Oreste Morcavallo, contro la sentenza della Corte d'Appello, che nelle scorse settimane, accogliendo il ricorso di due cittadini, Pietro Pettinato e Angelo Ferraro, lo ha dichiarato decaduto dall'incarico di europarlamentare.
Alla Cassazione Trematerra chiede “l'improcedibilità, irricevibilità e inammissibilità del ricorso originario e/o il rigetto del ricorso proposto davanti alla Corte d'Appello”.
La tesi è che, in seguito alla ritardata ratifica di tutti gli Stati membri del Trattato di Lisbona, in seguito al quale Trematerra, primo dei non eletti alle Europee del 2009, diventava europarlamentare, la data di insediamento da considerare non sia quella del dell' 01 dicembre 2011, ma quella del 12 dello stesso mese.
La scelta tra le cariche di sindaco ed europarlamentare Trematerra l'ha comunicata all'Ufficio Elettorale Nazionale, il 07 gennaio di quest'anno. E' ovvio che, se si considera l'una o l'altra data da cui far decorrere i trenta giorni per la scelta, lo scenario muta profondamente.
Il legale di Trematerra inoltre sottolinea anche la necessità di dichiarare inammissibile il ricorso perché presentato oltre i termini consentiti per legge.
Si aggiungono anche tutta una serie di rilievi tecnici che ora dovranno essere vagliati dai giudici della Suprema Corte.Ora l'Avv. Ottone Martelli, legale di Pietro Pettinato e Angelo Ferraro, sta lavorando al controricorso, che depositerà in Cassazione probabilmente già nella prossima settimana.
Martelli ovviamente sosterrà la fondatezza della sentenza della Corte d'Appello. Vi sarà quindi la discussione delle tesi e la sentenza, che dovrebbe arrivare entro due o tre mesi.
Nel frattempo, il consiglio comunale, subito dopo la sentenza della Corte d'Appello, ha interrotto la procedura di incompatibilità aperta lo scorso 12 febbraio. Anche qui non sono mancate le polemiche.
La questione è soprattutto procedurale e c'è chi è convinto che dopo la sentenza dello scorso 8 marzo Gino Trematerra non possa tornare a fare il sindaco della città.
Anche su questo fronte, è possibile il ricorso a timbri e carte bollate, in attesa che la politica possa tornare al centro della scena. A tal riguardo, nei giorni scorsi, nella sede di Via Anna Frank, il Partito Democratico ha riunito gli iscritti per una riflessione su questa fase e sulle prossime mosse da fare. Era presente anche il deputato Cesare Marini.

PUBBLICATO 20/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3055  
Maretta nel PDL. Il coordinamento locale contro Angelo Gencarelli
Se le parole hanno un senso – si legge in una nota - Gencarelli ci ha oramai abituato a leggere tutto ed il contrario di tutto nello stesso articolo. Egli, infatti, denunci ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2736  
Nuova agitazione dei precari del comune
Ennesima giornata di protesta ieri per i precari in servizio al Comune. E’ toccato ai 156 lavoratori dell’ex articolo 7 incrociare le braccia e interrompere le attività lavorative. Rivendicano il pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2704  
E’ iniziato il laboratorio di progettazione su Acri
Ha preso il via ieri, nel palazzo Sanseverino-Falcone, il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, scelto come esempio campione tra tante altre realtà meridionali, promosso dall’Università deg ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3315  
Santa Messa in galleria con Mario Oliverio
Il presidente della provincia, Mario Oliverio, ieri mattina ha partecipato con i lavoratori e le loro famiglie a una messa in onore di Santa Barbara, significativam ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2918  
Ad Acri stravince Bersani. Ora appuntamento al 16
Bersani 82%, Renzi, 18%. Vittoria schiacciante, quindi, per il segretario del Pd che nel centro silano era sostenuto da gran parte della base del partito. Rispetto al primo turno c’ ...
Leggi tutto