COMUNICATO STAMPA Letto 4248  |    Stampa articolo

Presentato il progetto “fisco e scuola” agli alunni dell’istituto tecnico “G. Falcone” di Acri

I. T. C. G. T. “Giambattista Falcone” - Acri
Foto © Acri In Rete
La collaborazione fra l’Agenzia delle Entrate ed Equitalia con le scuole calabresi di ogni livello e tipologia ha segnato la sua prima tappa ad Acri presso l’Istituto Tecnico Commerciale, Geometri e per il Turismo “G. Falcone”.
Nel corso dei due incontri, che si sono svolti presso la sede centrate della scuola in via Padre Giacinto da Belmonte e presso il plesso Geometri in via Europa, è stato presentato il progetto “Fisco e scuola” promosso dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il M.I.U.R. In particolare si è discusso di legalità fiscale, promozione della coscienza civica e valore etico della correttezza.
Scopo delle riunioni: illustrare i principi costituzionali in base ai quali ognuno è tenuto a partecipare alle spese dello Stato, in ragione della capacità contributiva;
spiegare in modo semplice e programmatico il ruolo dei due Enti pubblici;
far conoscere i meccanismi di collaborazione dell’evasione fiscale per garantire l’equa distribuzione dei servizi di pubblica utilità.
A presentare il progetto agli studenti il dirigente di Equitalia Salvatore Baffa, a cui sono seguiti gli interventi dei responsabili dell’Agenzia delle Entrate, Angela Filice e Giusi Romano e i dirigenti di Equitalia, Roberto Cosentino e Gaetano Mazzeo. Presenti alle riunioni anche il Dirigente scolastico Rolando Perri e la referente progettuale Mirella Ieno.
A dimostrazione della validità dell’iniziativa: il coinvolgimento attivo degli alunni e di tutti i docenti di materie giuridiche economiche dell’Istituto.
A conclusione degli incontri, ai docenti di ciascuna classe, è stato consegnato il kit “Insieme per la legalità fiscale











PUBBLICATO 06/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3390  
Il Rotary presenta la mostra e l'asta
Si è tenuta ieri pomeriggio, nella sede di via Giovanni Amendola, la conferenza stampa di presentazione della mostra di pittura itinerante promossa dal Rotary Club di Acri.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2924  
L'Esperienza della ricerca urbanistica dell'Università di Trento applicata alla realtà calabrese: si conclude il Laboratorio di Progettazione di Acri
Si conclude domani, 8 dicembre, il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, ospitato nel palazzo Sanseverino/Falcone, cui hanno partecipato circa allievi e docenti di diversi luoghi d'Italia. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2438  
Al via le iscrizioni al Gruppo di Protezione Civile
Sono aperte le iscrizioni presso l’Associazione di Volontariato GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE – ACRI. Per aderire all’associazione per l’anno 2013 c’è tempo fino al 18 gennaio 2013.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3331  
Mercoledì 19 Dicembre alle ore 21
Mercoledì 19 Dicembre alle ore 21.00 presso Palazzo Falcone-San Severino l’associazione T.A.M.M. , con il patrocinio del Comune di Acri, replica “SUONNU ‘E MENZ’AGUSTU”, l ...
Leggi tutto

LETTERA  |  LETTO 3135  
Lettera aperta al segretario del PD di Acri
Siamo in tanti a voler partecipare alla vita pubblica e impegnarci nella scelta e nella vittoria di un progetto e non di un singolo. Noi che abbiamo firmato l’appello per posticipare le primarie non ...
Leggi tutto