OPINIONE Letto 3290  |    Stampa articolo

È tempo di cambiare

Gianluca Garotto
Foto © Acri In Rete
Niente alibi, niente scuse, niente attese né rinvii da parte di chi, come me, crede nel futuro del nostro paese. E’ tempo di cambiare.
Il vuoto di credibilità della politica – di qualunque colore – e la sua evidente mancanza di proposte all’altezza dei tempi, sono ormai troppo evidenti per non tenerne conto, anche nel nostro paese.
Il consiglio comunale, per esempio, è, da tempo, alla spasmodica ricerca di una rotta da seguire, persa ormai da tempo. Il sindaco facente funzioni, l’intera giunta e tutti i consiglieri comunali cercano di dare un indirizzo politico amministrativo che, giorno dopo giorno, determina dopo determina e soprattutto consiglio dopo consiglio, non riescono a dare.
Assistiamo, tutte le volte che si riunisce il civico consesso, a delle scenette a dir poco imbarazzanti e ascoltiamo interventi fotocopia da parte di consiglieri “ballerini”, che invece di autocensurarsi discutono del nulla.
Consiglieri comunali che non contenti del “loro” partito decidono di intraprendere un “nuovo” percorso, invece di dare spazio a “nuove voci”, come se la politica fosse qualcosa di proprietà privata.
Nelle piazze si chiede di dare spazio ai giovani perché rappresentano il futuro del paese, ma, in virtù del silenzio di molti giovani consiglieri, mi sono convinto che l’età non è un fattore preponderante. Lo scorrere del tempo, infatti, non è necessario sintomo di chiusura mentale, anzi spesso accade che siano proprio i giovani, ai quali si dovrebbe demandare il compito di prendersi “cura” del nostro paese, ad avere una mentalità “superata”, non innovativa.
È tempo di dar spazio a chi potrà realmente salvaguardare questo nostro tormentato territorio con idee innovative ma soprattutto con la voglia di far qualcosa, perché se il cittadino non si occupa della “sua” cosa pubblica, il territorio è destinato a diventare un "dormitorio" in attesa della prossima stagione estiva, quando i "nuovi migranti" faranno di nuovo visita ad un paese che non riconosceranno, perchè destinato a diventare “un paese morto”.
È notizia di questi giorni che un altro servizio essenziale ha abbandonato il nostro territorio: è il caso dei pullman che da Acri portano, anzi portavano a Roma. I numerosi passeggeri acresi, infatti, per recarsi a Roma, saranno costretti a prendere la navetta che li accompagnerà a Firmo da dove potranno prendere il pullman che terminerà la sua corsa nella città eterna.
Questo è solo uno dei numerosi casi in cui le aziende, nel rispetto del loro interesse, tagliano o riducono dei servizi fondamentali, con l’aiuto di politici di turno, che mettono sempre di più il cittadino alle strette, soprattutto nelle piccole comunità come la nostra.
Quindi il problema, così come evidenziato nell'intervento finale di un consigliere di maggioranza, non è la visibilità che un giornalista potrebbe dare a questo o a quel politico attraverso qualche articolo di giornale, ma è quello di risolvere le problematiche che ogni giorno si presentano.
«Per cambiare la politica dobbiamo mettere in discussione le bugie vitali su cui poggiano le nostre esistenze». (Paul Ginsborg)

PUBBLICATO 12/07/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 5041  
Peppe Cristofaro vince le primarie con 197 voti di scarto su Pino Capalbo
Con circa duecento voti di scarto, Giuseppe Cristofaro ha vinto le Primarie del Partito Democratico. Ha sconfitto Pino Capalbo in una competizione che ha visto la partecipazione di o ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3602  
Annuale asta di beneficenza del Club Rotary di Acri
Il Rotary Club di Acri con l'approssimarsi della quarta edizione dell'annuale asta di beneficenza, ha deciso di pubblicare il catalogo fotografico degli oggetti e delle opere che ve ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 4248  
Intervista a Pino Capalbo
Domenica prossima il Partito Democratico sceglierà, con le primarie, il proprio candidato a sindaco, nelle prossime elezioni comunali. Tra i due contendenti c’è il consigliere comunale e vicepreside ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3555  
Radio Acheruntia personaggio dell'anno
Domenica prossima, nell'ambito della settima edizione della “Notte degli Oscar”, a Radio Acheruntia verrà consegnato il premio “Personaggio dell'anno”.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3677  
Fc Calcio Acri, arriva Scarlato, va via Minutolo
Colpo di mercato in casa Acri. Ieri, infatti, la società ha ingaggiato il difensore centrale Scarlato, classe 1986, ex Castrovillari e Ross ...
Leggi tutto