OPINIONE Letto 5578  |    Stampa articolo

L'istituto comprensivo "V. Padula" crede nella "musica"

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Oggi più che mai la "Musica" conferma la sua valenza socio-pedagogica nel mondo scolastico.
La musica, in una società in continua evoluzione, rimane uno dei pochi punti fermi e di riferimento per i nostri giovani, che la amano in quanto offre riparo e sfogo nei momenti difficili della loro crescita e rappresenta per loro un'amica "silenziosa" sempre pronta a dare una mano senza chiedere nulla in cambio.
La musica piace, diverte, fa sognare, conforta, ci accompagna in ogni momento della giornata e quando si impara anche a fare della buona musica, allora viene naturale proporre se stessi fuori dal proprio contesto scolastico.
I momenti di aggregazione che si vengono a creare in occasione di rassegne, concorsi o di qualsivoglia manifestazione specificatamente musicale hanno una valenza didattico-culturale elevatissima in quanto i ragazzi si confrontano, si ascoltano, vivono un'emozione comune, si misurano reciprocamente, piangono e gioiscono insieme anche non conoscendosi affatto.
Questo si chiama crescere, maturare, formare il carattere.
Sono ormai poche per i nostri ragazzi le occasioni in cui potersi confrontare in maniera sana e costruttiva.
L'Istituto Comprensivo "V. Padula" crede profondamente nella valenza di tali occasioni tanto da lavorare intensamente un intero anno scolastico per poter accompagnare i giovani alunni musicisti in giro per i concorsi musicali che puntualmente vengono proposti negli ultimi due mesi di scuola da varie Associazioni o Istituzioni Scolastiche.
Il corpo docente di Strumento Musicale dell'Istituto Comprensivo "V. Padula" consta di ben otto Maestri tra pianoforte (Mariacristina Zangari), flauto (Francesco Spezzano), sassofono (Danilo Guido), clarinetto (Antonio Marchese), violino (Giovanni Azzinnari), tromba (Gianluca Bennardo), oboe (Gabriele Andreacchio), chitarra (Rossana Scamardella-Antonello De Santis).
I suddetti docenti si spendono in un lavoro minuzioso e continuo che abbraccia le performances individuali, strumento per strumento e per differenti categorie, e quelle dell'Orchestra ufficiale dell'Istituto, già operativa e consolidata da anni.
Grazie alla dedizione degli insegnanti, all'entusiasmo degli alunni musicisti, al sacrificio dei loro genitori ed al sostegno del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Straface, in questo mese si sono raggiunti risultati encomiabili degni di nota: innumerevoli alunni premiati, tra primi secondi e terzi classificati, e l'Orchestra vincitrice Assoluta nei concorsi di Mirto "Insieme tra le note" e di Cosenza "Luciano Luciani", oltre che vincitrice del Primo Premio al concorso "Musicabilandia": Io suono... Noi siamo di Cropalati.
Tali successi confermano un lavoro ben fatto, ma soprattutto il desiderio da parte di una grande squadra di 75 elementi tra alunni e docenti, di volersi migliorare e di voler conoscere nuovi contesti e nuovi amici con i quali condividere una grande passione: la musica.
Noi tutti, nell'augurarci che la gioia di questi successi possa accompagnare presto i nostri ragazzi fuori dai confini regionali, vi diamo appuntamento al Concerto di fine anno che si terrà giorno 11 giugno alle ore 21.00 presso la Basilica del Beato Angelo.



PUBBLICATO 08/06/2015





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3625  
Pierino e il lupo e Frammenti di Eduardo in scena il 20 dicembre al palazzo Sanseverino Falcone
Il 20 dicembre ore 19 al palazzo Falcone di Acri, andranno in scena due spettacoli teatrali, Pierino e il lupo e Frammenti di Eduardo, per la regia di Marco De Marco. Il primo è la fiaba musicale dal ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4140  
Fc Acri - Trebisacce: 2 - 1
Tre punti importanti per i rossoneri di Pascuzzo nel “derby” contro un ottimo Trebisacce. L’Acri in campo in formazione tipo, con Petrone in avanti supportato dal duo Caputo – Viteritti, per gli ospit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3468  
Il 23 dicembre alle 18,30 il concerto di natale dei musicisti acresi
Vi è molta attesa per il concerto del prossimo 23 dicembre, dalle 18,30, che si terrà all’interno della chiesa dell’Annunziata di piazza Sprovieri. L’evento, si legge in una nota dell’assessore alla c ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4424  
Giubileo. Oggi alle 17 apertura della Porta Santa della Basilica del Beato Angelo
Un grande momento di fede e riflessione, è previsto per domani, lunedì 14 dicembre. Alle 17,30 padre Pietro Amendola, superiore del convento dei Padri cappuccini, aprirà la Porta Santa della Basilica ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 2168  
PD, parte il tesseramento 2015
Da lunedì 14 dicembre partirà, il tesseramento nella sede del circolo di Acri (via Anna Frank). Quest’anno ci sarà un nuovo modello di tessera che conterrà un codice unico per ogni singolo iscritto e ...
Leggi tutto