SPETTACOLI Letto 5260  |    Stampa articolo

Grande successo per la finale del talent “The Best Music Team”

Foto © Acri In Rete
Emilia Bifano
Sono state due ore intense di musica quelle offerte al pubblico dell’anfiteatro comunale dalla finale del talent a squadre “The Best Music Team”, tenutasi domenica 26 luglio. 
Il primo appuntamento in cartellone dell’Estate acrese,realizzato anche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, non ha deluso  le aspettative.  I 12 ragazzi finalisti hanno dato vita ad uno spettacolo lungamente applaudito. Sfide a viso aperto  tra i giovani  concorrenti che si sono confrontati con 12 brani inediti, composti da Giorgio Sprovieri e suonati dal vivo dalla Band di Massimo Satta, talentuoso chitarrista di Lucio Dalla e docente  del CET di Mogol.
I conduttori del talent Franco Bifano, Anna Coschignano e Totò Fiore hanno dato il via alla serata, proponendosi come interpreti di  una delle più belle canzone di Lucio Battisti (Il mio canto libero) accompagnata da suggestive immagini che raccontavano le prove in studio a poche ore  dalla finale.
Una giuria attenta, composta da professionisti di grande spessore quali Valerio Merola, in veste di Presidente, Giulia Forte, Carmelo Labate, Aldo Pietramala, Fabio Le Pera, Monica Donida, Fausto Taverniti ha giudicato e commentato le esibizioni.  Ospiti della serata i Sabatum Quartet, i Cantannu Cuntu e Alessia Labate quest’ultima proveniente da “The Voice”,talent di Rai 2.
Nel corso della serata, curata da Alessandra Pettinato che ne ha coordinato la realizzazione, numerosi sono stati i premi assegnati tra cui quello speciale “The Best” che è stato consegnato a Fausto Taverniti, Direttore della sede Rai della Basilicata per il suo impegno nella promozione del territorio e della cultura, prima in Calabria e oggi in Basilicata.
 Momenti di grande commozione si sono vissuti alla consegna del Premio Luigi Ferraro, con la proiezione di un filmato  che ricordava  il giovane cantate scomparso prematuramente in circostanze non del tutto chiarite, come ha ricordato il papà.
 Valeria Godino si è aggiudicata il premio per la migliore voce femminile, mentre quello per la migliore voce maschile è andato a Michele Filice I due giovani  accederanno di diritto alle semifinali del prestigioso premio “Donida”, riconoscimento a carattere nazionale che quest’anno si terrà  in Lombardia. Valerio Merola ha invece scelto per accedere alla finale di “Bravissima”, talent in onda quest’anno sulla Piattaforma SkY,  Elvira Terranova.
Molto seguita è stata  la trasmissione effettuata in diretta da Radio AKR con le voci di Francesco Spina ed Angelo Capalbo che  hanno commentato, con alcuni ospiti, le varie sfide.  
La riuscita di questa bella esperienza musicale, cui seguirà l’incisione di  un  CD con tutte le 12 interpretazioni, si deve all’intuizione di Angelo Capalbo perfezionata con il  contributo di Franco Bifano e Toto’ Fiore. L’intera  serata sarà trasmessa martedì 4 Agosto alle ore 21:00 su AcriTV.






PUBBLICATO 01/08/2015





Ultime Notizie

RECENSIONE  |  LETTO 5511  
Le fatiche letterarie del dott. Massimo Conocchia
Ho letto in questi giorni i due volumi di Massimo Conocchia: “Voglia di emergere”, Calabria Letteraria Editrice 2014, e “Donne del Sud”, Edizioni Orizzonti Meridionali, 2015. Due racconti-saggio c ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3730  
Olympic Acri - Sofiota: 2 - 0
Il derby va all’Olympic, gli uomini di Guido continuano a confermarsi tra le favorite del campionato e grazie ai gol di Ferraro e del solito Apicella  battono la Sofiota di Li Trenta. Il primo tempo ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4142  
Gallico - Fc Acri: 2 - 1
Nove punti in cinque gare, il nuovo corso targato Salvatore Ripepi da i suoi copiosi frutti, ancora una volta le scelte della giovane società si sono rivelate azzeccate. Si torna a vincere fra le “ pa ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4399  
Caffè Letterario, la nuova stagione
Una delle poche iniziative andate a buon fine nell'edizione 2015 dell'Estate Acrese è stata quella di aver liberato da appropriazione indebita un luogo di pubblico interesse da parte della società Oes ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3574  
Case Accessibili, ma non per tutti
Nel 2011, venne varato il bando regionale denominato “Progetto Case Accessibili”. I Destinatari erano famiglie calabresi con portatori di handicap, che avrebbero potuto realizzare, presso le proprie a ...
Leggi tutto