NEWS Letto 7389  |    Stampa articolo

Vittorio Brumotti (striscia la notizia) tra le opere incompiute. Ma per la caserma dei carabinieri si aprono spiragli

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Visita a sorpresa, nella primo pomeriggio di ieri, di Vittorio Brumotti, l’inviato di Striscia la notizia. Accompagnato dalla troupe del noto e seguito programma, ma soprattutto dalla sua inseparabile bici, Brumotti ha fatto un lungo giro (per la verità si è anche esibito con la bicicletta in una dimostrazione di equilibrismo) tra le opere incompiute della città. Campione di bike trial, è apparso in gran forma e perfettamente guarito dopo l’aggressione dello scorso agosto.
Non un taglio del nastro, purtroppo, ma un ammonimento per le strutture non finite ed abbandonate e per quei lavori che procedono a rilento o sono fermi perché sono finiti i soldi. Le immagini e le testimonianze andranno in onda tra qualche giorno.
Nello scorso mese di luglio, sul sito del Ministero dei lavori pubblici, era stata pubblicata la lista delle opere incompiute anche della città silana; palazzetto dello sport, caserma dei carabinieri e piazza Beato Angelo. Ma a ciò occorre aggiungere anche la galleria ed il viadotto della statale 660 Acri-Cosenza.
La prima tappa di Brumotti non poteva che essere la caserma dei carabinieri. Si tratta dell’opera in cui si registrano i maggiori ritardi.
Il finanziamento è pari ad oltre due milioni mentre i lavori, iniziati nel 2006, sono appena al 10% e sono fermi già da sei anni. Per il palazzetto dello sport, si tratta del quarto ed ultimo lotto e la somma totale è pari a circa cinque milioni.
Tra appalti, sub appalti, ricorsi e diffide, la struttura dovrebbe essere pronta il prossimo anno. Piazza Beato Angelo; si tratta di un intervento effettuato, non senza polemiche, laddove prima era presente la scuola media Padula, ovvero di fronte la basilica del Beato Angelo.
Il finanziamento è pari a quattro milioni mentre i lavori eseguiti sono al 60%. L’opera, che si trova a pochi metri dallo storico palazzo Falcone e dal museo Maca, dovrebbe essere ultimata il prossimo anno e dovrebbe ospitare una serie di attività commerciali al fine di sviluppare il turismo religioso e culturale.
La visita di Brumotti è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulle tre incompiute e riguardo la caserma dei carabinieri, l’amministrazione comunale fa sapere che nei giorni scorsi il Comune ha chiesto, alla Presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento investimenti sociali, di partecipare alla selezione per la manifestazione di interesse riguardante la riqualificazione di immobili ad utilità sociale inseriti nell’ambito dei piani triennali di investimenti dell’istituto nazionale contro gli infortuni (Inail). Alla richiesta, il Comune ha inviato anche una relazione tecnica dell’intervento.
Il finanziamento previsto per finire i lavori è di tre milioni e mezzo.



PUBBLICATO 23/09/2015





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4440  
Sportello SAP per imprese e famiglie
Supportare imprese e cittadini nel partecipare ai diversi bandi emessi ad ogni livello. Questo l’obiettivo dello sportello attività produttive. Le finalità sono state illustrate nel corso di una confe ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4174  
Cena della Solidarietà Lions e Leo
Venerdì 18 Dicembre, si è svolta la Va edizione della Cena della Solidarietà, l’ormai tradizionale incontro tra il Soci del Lions Club di Acri e le Famiglie di nazionalità estera presenti sul territor ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4129  
Grande successo per il mercatino dell'Istituto Vincenzo Padula
Grande successo della nostra manifestazione "Auguri - Colori - Sapori - Note e MERCATINO DI NATALE" che ha avuto luogo venerdì 18 Dicembre presso l'istituto Comprensivo "V. Padula" n ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4412  
Grande interesse per la Leucolea (oliva bianca)
Ha sollevato molto interesse la nota di Raffaele Cirino sulla presenza ad Acri di una pianta di olivo  con frutti di colore bianco, la cosa è lodevole e speriamo che ci siano ulteriori sviluppi in mer ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 4987  
Scienza e teologia nella Calabria moderna – il nuovo libro di Raffaele Cirino
Qualche giorno fa, passando dall'edicola del caro amico Filippo Sisca, ho scorto un piccolo volume: "SCIENZA E TEOLOGIA NELLA CALABRIA MODERNA" di Raffaele Cirino; edito da Il Testo Editore con il pa ...
Leggi tutto