RECENSIONE Letto 5265  |    Stampa articolo

Cultura negli scaffali. "Il meridione ed il suo tesoro", l'ultimo libro di Piergiorgio Garofalo

Foto © Acri In Rete
Redazione
Si intitola “Il meridione ed il suo tesoro”, il nuovo libro del giovane scrittore, Piergiorgio Garofalo, edito da Edizioni Alimena Orizzonti Meridionali, prefazione di Angelo Vaccaro, (euro 10,00).
Cento pagine divise in tre capitoli; una necessaria presa di coscienza, Magna Grecia e dintorni e cultura tesoro d’Italia.
Proprio questo ultimo aspetto è molto caro a Garofalo secondo cui occorrerebbe puntare sul comparto culturale per ristrutturare e rilanciare l’economia italiana.
Altro che Giulio Tremonti, ex ministro del tesoro che ebbe a dire; di cultura non si vive e non si mangia.
Vado alla bouvette a farmi un panino alla Divina Commedia? Garofalo punta l’indice anche sull’inadeguato sistema di istruzione pubblica fatto di poca formazione e di minimi investimenti, soprattutto al sud.
Quello di Garofalo, scrive Vaccaro nella prefazione, è un grido di dolore di un giovane che chiede per la sua terra un nuovo modello di sviluppo basato sulla cultura e un nuovo modo di pensare le risorse perché il tesoro del sud è il tesoro dell’Italia. Garofalo sottolinea anche le tante bellezze paesaggistiche ed i siti storici, poco tutelati e valorizzati, come Sibari, Pompei, Caulonia, Crotone.
Eppoi, loro, i centri storici, depositari di storia e tradizioni.
"
Garofalo è giunto alla terza pubblicazione, collabora con la Fondazione Padula dove ha svolto attività di ricerca, e cin la rivista Nuove lettere meridionali, ed è responsabile della pagina culturale di acrinrete.info per lui la questione meridionale è tutt’altro che chiusa.

PUBBLICATO 26/07/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 358  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 621  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1205  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 336  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 563  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto