COMUNICATO STAMPA Letto 5791  |    Stampa articolo

Dissesto. 30 fotografie di Salvatore De Vincenti

Foto © Acri In Rete
Ufficio Stampa Maca - Acri
E' stata inaugurata, sabato 13 ottobre, la mostra fotografica Dissesto di Salvatore De Vincenti, a cura di Massimo Garofalo, che propone una riflessione sul modo di vivere e abitare in relazione al lavoro, alla terra, alla natura e al paesaggio, a partire da un brandello di realtà oggi marginale e indifferente, un racconto dei luoghi senza più le persone. Si delinea così la rappresentazione di una percezione di periferia interna al tessuto urbano di Acri, che vive nella memoria dei luoghi stessi.
La narrazione per immagini si snoda attraverso 30 scatti realizzati tra la fine del 2017 e la primavera del 2018. Da una panoramica sul crollo di diversi edifici e di tetti sfondati e cedimenti strutturali in diversi punti dell’area si finisce negli interni, in un’atmosfera rarefatta e cupa. Il titolo, oltre a riferirsi allo stato di degrado e alludere al fenomeno tipicamente meridionale del dissesto finanziario di numerosi comuni, dovuto spesso allo sperpero dei fondi pubblici, vuole essere una riflessione su un generale “squilibrio” e dissesto culturale prima che architettonico.
Oltre alle trenta fotografie esposte sarà presentata una tiratura limitata di copie inedite in formato ridotto, stampate in una camera oscura allestita nei pressi delle case crollate. La mostra terminerà domenica 25 novembre.
Salvatore De Vincenti (1989) ha frequentato il dipartimento di arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Roma conseguendo la laurea con un elaborato sperimentale. In seguito ha iniziato a fotografare in Calabria per poi esporre in diversi contesti. 

In concomitanza, presso la Sala Video del MACA, verranno ospitate le opere delle artiste:Valentina AloeFatime BajraktariMaria Celso ed Elisabetta Feraco, nell’ambito della mostra estemporanea18, in collaborazione con l’associazione Padiasona.
Gli eventi, organizzati da Oesum Led Icima, fanno parte del progetto Tentazione Calabria MACA Events – annualità 2018.
XIV Giornata del Contemporaneo
Sabato 13 ottobre 2017
Orario di apertura: 9-13 e 15-19
Inaugurazione mostra Dissesto di Salvatore De Vincenti: ore 17:30

PUBBLICATO 21/10/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2074  
Acri. Pale eoliche a iosa disseminate in Sila Greca
In questi ultimi giorni, sulle strade di Acri abbiamo assistito alla circolazione notturna di alcuni mezzi pesanti per trasporti speciali con destinazione Sila Greca - Serra Capra.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1425  
Eolico. Subito un consiglio comunale e il ripristino della Delibera del 2012
A seguito dei recenti avvenimenti e considerata la crescente preoccupazione nei cittadini acresi, Forza Italia ha formalizzato una richiesta per la convocazione di un Consiglio
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2076  
Forza Italia contro il parco eolico
Forza Italia si schiera fermamente contro il progetto di installazione di un parco eolico nella Sila, denominato "Acri", promosso da una società satellite di Eni. L'iter per l'approvazione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1411  
Grazie
È doveroso da parte dei 21 lavoratori ex LPU LSU stabilizzati con contratto a 36 ore settimanali e quindi a....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2367  
Acri - Lo scempio dell'eolico
Il comitato “Acri proteggiAMOil territorio” sperava che la vicenda riguardante il parco eolico fosse per Acri un capitolo chiuso, ma a quanto pare il mancato via libera per il parco eolico Serra Cri ...
Leggi tutto