COMUNICATO STAMPA Letto 3025  |    Stampa articolo

Ritorna la Crisalide in scena

Foto © Acri In Rete
Ufficio Stampa Crisalide
Domenica 20 ottobre, alle ore 18, ancora una volta al teatro Morelli con lo spettacolo teatrale del gruppo della cooperativa sociale Crisalide.
Il titolo della rappresentazione, “Francesco... il giullare di Dio”, fa già comprendere che a tracciare la narrazione è la storia di San Francesco d’Assisi.
Una lettura riveduta e corretta in una “chiave particolare” che riporta l’attenzione alla malattia mentale, allo stato di malessere e di non senso.
È necessario, però, sottolineare che il laboratorio di Psicoterapia Espressiva Teatrale, dal quale nasce il progetto, non ha assolutamente lo scopo di produrre un elaborato estetico; infatti l’obiettivo è il processo, l’esperienza che delicatamente si avvicina a quelle dinamiche da cui dipende la personalità di un individuo, nel tentativo di esplorarle, regolarle e controllarle.
Il linguaggio teatrale che diventa terapeutico e che, condiviso, si trasforma, dunque, in un processo atto a liberare “le anime sigillate” come le definiva Peter Brook.
Oggi però il gruppo vuole farne “dono” al pubblico partecipante e vuole diventare un’occasione d’incontro con l’alterità, trasgredendo la propria natura.
Ecco perché si è deciso di condividere questo momento con l’orchestra giovanile Musikè-Paidon di Rogliano.
Promuovere l’inclusione sociale significa, concretamente, creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere ma, soprattutto, abbattere le barriere dello stigma sociale, del pregiudizio e costruire un vero senso di uguaglianza, di rispetto della dignità, allontanandosi dalla discriminazione.
Questi momenti informali e di intrattenimento diventano così socializzanti, perché il teatro mette a nudo i limiti di tutti: non solo di chi è in scena ma anche di chi vi assiste.
L’emozione che si sprigiona contribuisce, così, a creare condizioni ideali per costruire relazioni positive con se stessi e con l’altro.
È importante sottolineare che non vi sono veri attori in scena, né artisti in cerca di gloria ma , semplicemente, “persone” che incontrano “persone”, al di là di ogni etichetta.

PUBBLICATO 19/10/2019





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 293  
L'Istituto ''V. Padula - San Giacomo'' conclude con successo i percorsi PNRR: innovazione, inclusione e partecipazione
L’Istituto Comprensivo “V. Padula - San Giacomo” si avvia a concludere con successo i percorsi formativi avviati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4- Istruzio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 326  
Inaugurata la Panchina Lilla: simbolo di consapevolezza e rinascita nella Notte Rosa di Acri
Il 21 agosto, in occasione della Notte Rosa di Acri, il Kiwanis Club Città di Acri ha inaugurato, con grande partecipazione e profonda emozione, la Panchina Lilla, simbolo della lotta contro i distu ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 369  
Grande successo per la 13ª edizione estiva dell'International Campus Festival
Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 13ª edizione estiva dell’International Campus Festival, organizzato dall’Accademia Amici della Musica di Acri APS sotto la direzione artistica del M° ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1291  
Anna Vigliaturo nominata Coordinatrice provinciale dell'UDC a Cosenza
È stata ufficializzata nei giorni scorsi la nomina di Anna Vigliaturo a Coordinatrice provinciale dell’Unione di Centro (UDC) per la provincia di Cosenza. La nomina è stata ratificata dal Segretari ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 725  
L'evento alla Torre Civica sia di stimolo alla riqualificazione del luogo
Si è svolto giovedì sera l’evento “Cine Hortus – Cinema sotto la Torre”, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, nella suggestiva cornice della Torre Civica ...
Leggi tutto