Comunicato stampa Letto 2839  |    Stampa articolo

La scuola non si è fermata, la musica non si è fermata

Foto © Acri In Rete
Ic Padula
I nostri ragazzi, privati anche delle attività fondamentali di fare musica d'insieme e di partecipare ai vari concorsi per solisti e/o per formazioni orchestrali, hanno avuto l’occasione di cimentarsi e confrontarsi anche in questo particolare momento storico.
Si è svolto in questi giorni il concorso musicale #NOISUONIAMO, organizzato dal Sspg "NICOLA MONTERISI" di Salerno e dall’Associazione Musikaten con cui i promotori hanno voluto sottolineare le potenzialità della Didattica a distanza anche in piena emergenza Covid-19 nonché l’impegno di alunni e docenti di strumento musicale.
La musica e la didattica musicale non si sono fermate e forti della passione che unisce i grandi artisti, gli organizzatori hanno voluto promuovere una nuova esperienza, raccogliendo in comunità i giovani musicisti e proponendo loro di confrontarsi e con il supporto di un prestigioso team di maestri di caratura internazionale.
La rassegna, riservata a studenti e studentesse delle classi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado per un'unica tipologia SOLISTI articolata nelle varie sezioni degli strumenti musicali, ha visto la partecipazione anche di un talento dell’ “Ic “Padula”; Matteo Fabbricatore, sassofonista, guidato dal maestro e direttore di orchestra Danilo Guido.
Il tutto si è svolto in modalità telematica attraverso la produzione ed esecuzione di un video che doveva rispettare precise regole tra cui una ripresa fissa senza tagli o audio/video editing durante l'esecuzione, inquadrare esecutore, mani e strumento. Gli allievi sono stati giudicati da una commissione dello specifico strumento che ha individuato, per ogni strumento, i primi tre classificati i cui video verranno pubblicati sul sito della rassegna con menzione da parte dei maestri della commissione.
Questo il giudizio sulla performance di Matteo da parte del maestro Mazzoni: “l’esecuzione mostra uno staccato preciso e un bel vibrato, bello il fraseggio”.
Matteo, su 573 alunni di tutta Italia e non solo, si è aggiudicato il secondo posto nella sezione sassofono, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento musicale.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Simona Sansosti che ha sottolineato come grazie alla passione e all’impegno, gli alunni e i maestri dell’ “Ic Padula” riescono a portare il nome della scuola all’attenzione nazionale e internazionale.
Auguri a Matteo”, dice la Dirigente “che questa sia l’ennesima dimostrazione e contribuisca a spalancargli le porte del successo”.


PUBBLICATO 29/05/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1943  
La mancanza di acqua è dovuta ad un guasto sulla linea elettrica
In riferimento ai disagi alla popolazione causati dalla mancanza di acqua e di energia elettrica nelle zone servite dal serbatoio di “Ominiello”, si precisa che
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1197  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili.....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1786  
Dimensionamento Rete scolastica
C’è la narrazione della maggioranza  e del Presidente della Regione, e poi c’è la Calabria reale, quella privata dei servizi essenziali. Con la delibera della Giunta Regionale n. 336 del 21.7.2023 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2939  
“Città che legge”. Nessuna bocciatura, invieremo le integrazioni richieste dal Ministero
Spett.le Redazione di ACRINRETE, in relazione all'articolo (opinione) pubblicato sulla Vostra testata giornalistica a firma di Giuseppe Donato, è bene puntualizzare, senza nessuna polemica poichè
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2424  
Per il 2025 cenere e carbone a grandi e piccini
La Befana, è risaputo, è più austera rispetto a Babbo Natale che è magnanimo con tutti senza distinzione tra buoni e cattivi. Infatti, Babbo Natale ha portato ad Acri il concerto di capodanno con i ...
Leggi tutto