COMUNICATO STAMPA Letto 2911  |    Stampa articolo

Picitti Stories - Tempo Fututo, primo in graduatoria nel bando regionale cultura

Foto © Acri In Rete
ConimieiOcchi
È trascorso un anno dalla seconda edizione del progetto Picitti Stories, la residenza artistica dedicata alla ricerca sul territorio di Acri (CS), proposta dal collettivo artistico Conimieiocchi, che ha aperto importanti riflessioni all’interno della Comunità, stimolando la percezione sul sentire/vivere il proprio paese e il proprio tempo.
Anche quest’ anno Picitti Stories, giunto alla sua terza edizione, riesce a raggiungere le credenziali per il cofinanziamento regionale, collocandosi primo in graduatoria su oltre 400 progetti visionati, ottenendo così un ottimo risultato.
Il Collettivo artistico accoglie l’esito positivo come effetto di un intenso lavoro svolto in fase progettuale e dei risultati di continuità qualitativa raggiunti nelle edizioni precedenti.
ConimieiOcchi vuole condividere il merito con tutti i partner, ringraziando: La Città di Acri, Fondazione Padula (Acri), ass. Orizzontale (Roma), ass. Libera Accoglienza (Acri), ass. Lo Stato delle persone (Acri), Comitato Pro-Centro Storico (Acri), ass. VIVISOSTENIBILE (Bologna), ass. Coro Polifonico San Giuseppe, ass. El Granel (Paraguay) , G.A.L. Sila, FIDAPA (Acri), ass. Radio Epiro (Santa Sofia D’Epiro), ass. Servizi in Zona (Firenze), ass. Insieme (Unversità della Calabria), Liceo Classico-Scientifico (Acri), IPSIA (Acri), ITCGT (Acri), IC Padula (Acri) e tutte le collaboratrici e collaboratori che hanno manifestato interesse al progetto con un particolare ringraziamento al Professore e antropologo Vito Teti (Università della Calabria).
Il prossimo progetto multimediale Picitti Stories - Tempo Futuro, vuole ancora una volta soffermarsi sulla comunità e il territorio concentrando le azioni sul concetto di RIGENERAZIONE UMANA - suggestioni per nuove pratiche di comunità -, attraverso il teatro, i soundscapes, lo storytelling, l'installazione, la videoart, in una stretta connessione con le istituzioni scolastiche, associazioni nazionali e internazionali, enti pubblici e singoli cittadini. L'incontro tra diverse comunità e culture e le proposte di nuove percezioni degli spazi e dei luoghi saranno originali punti di sviluppo per il progetto.
L'arte proposta nella sua moltitudine di forme, intesa come esperienza di possibile rinnovamento sociale, diventa così mezzo per creare insieme una grande performance collettiva finale, che possa fare specchio alla comunità/pubblico.
La proiezione verso il tempo futuro ci porta ad immaginare, sognare, una possibilità di trasformazione, per poter inventare la comunità oltre il presente, oltre le visioni tradizionali, alla ricerca di nuovi simboli e di nuove storie. In questo la ricerca sarà dedicata, più che negli altri anni, alle nuove generazioni e alle possibilità d’azione e d’ espressione del loro pensiero critico nel tempo presente, per immaginare insieme nuovi sguardi.

PUBBLICATO 03/06/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1943  
La mancanza di acqua è dovuta ad un guasto sulla linea elettrica
In riferimento ai disagi alla popolazione causati dalla mancanza di acqua e di energia elettrica nelle zone servite dal serbatoio di “Ominiello”, si precisa che
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1197  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili.....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1786  
Dimensionamento Rete scolastica
C’è la narrazione della maggioranza  e del Presidente della Regione, e poi c’è la Calabria reale, quella privata dei servizi essenziali. Con la delibera della Giunta Regionale n. 336 del 21.7.2023 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2939  
“Città che legge”. Nessuna bocciatura, invieremo le integrazioni richieste dal Ministero
Spett.le Redazione di ACRINRETE, in relazione all'articolo (opinione) pubblicato sulla Vostra testata giornalistica a firma di Giuseppe Donato, è bene puntualizzare, senza nessuna polemica poichè
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2424  
Per il 2025 cenere e carbone a grandi e piccini
La Befana, è risaputo, è più austera rispetto a Babbo Natale che è magnanimo con tutti senza distinzione tra buoni e cattivi. Infatti, Babbo Natale ha portato ad Acri il concerto di capodanno con i ...
Leggi tutto