COMUNICATO STAMPA Letto 1490  |    Stampa articolo

Amianto, videoconferenza sulla gestione dello sportello comunale

Foto © Acri In Rete
Ona Cosenza
La videoconferenza del prossimo 12 novembre 2020, organizzata dall’ONA Cosenza, verterà sulla gestione dello Sportello Amianto nei comuni, definendone il ruolo e gli aspetti normativi.
Si tratta di un tema fondamentale ai fini della prevenzione primaria dal rischio amianto, utile ad amministratori e responsabili degli uffici tecnici comunali nella gestione delle problematiche relative alla presenza di manufatti contenenti amianto nei vari territori e per gli adempimenti imposti dalla L.Reg 14/2011 e dal Piano Regionale Amianto Calabria.
Gli esperti dell'ONA Cosenza (ing. Alessia Castrovillari e geol. Carmine Ferraro) illustreranno le modalità di gestione dello Sportello Amianto, l’informazione alla popolazione, i risultati del censimento comunale ed il raffronto con il rilevamento iperspettrale regionale delle coperture in cemento amianto.
L’ing. Giuseppe Infusini, Coordinatore Provinciale ONA Cosenza, relazionerà sulle attività istituzionali finalizzate alla tutela dal rischio amianto, gli obblighi di legge e sulla redazione del Piano Comunale Amianto.
In merito a questo importante strumento, sarà illustrata una anticipazione del modello progettato dagli esperti dell’ONA Cosenza al fine di supportare i comuni nella sua elaborazione e gestione.
Infusini
, inoltre, illustrerà i pericoli derivanti dall’esposizione all’amianto e le misure di prevenzione possibili, stante la diffusa presenza delle coperture in cemento amianto che, in stato di degrado, rappresentano una fonte di rischio concreto per la possibilità di rilasciare fibre.
Daranno il loro contributo al convegno l’assessore all'ambiente del comune di Acri (avv. Franca Sposato) ed il sindaco di Mandatoriccio (avv. Dario Cornicello).
Gli interessati potranno seguire la diretta YouTube con inizio alle ore 17:00 al seguente link: https://youtu.be/Yz7Sb6NqzXc

PUBBLICATO 09/11/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1917  
Impianto eolico Serra Crista. Italia Nostra lo segnala all'Anac e diffida la Regione
Rischio ambientale in Serra Crista. La denuncia arriva da Teresa Liguori, Consigliere....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 639  
Modifica regolamento del consiglio comunale: ancora un atto di incomprensione
Amministrare non è un ruolo adatto a tutti, questo si è ben capito, ma che la comprensione di un regolamento potesse diventare un ostacolo per le menti di alcuni, questo davvero non lo sapevamo!
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 966  
Modifica del regolamento del consiglio comunale: ancora un atto di arroganza!
E’ di questi giorni la notizia, data per prima da Acri in rete, che la maggioranza (o parte di essa, e dunque la maggioranza della maggioranza!) sia intenzionata a modificare il Regolamento del Cons ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 587  
Il DDL Calderoli: Il centro destra e il Partito Democratico divisi nel Senato. Forte Dissenso da Acri
Nel Senato italiano si è recentemente assistito all'approvazione del DDL Calderoli, suscitando una divisione netta tra il centro destra e il Partito Democratico. Una delle prime voci dissonanti
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 903  
La giornata della memoria con gli studenti dello
Giorno 26, nella bellissima cornice della sala del consiglio comunale, si è tenuto un incontro- dibattito sulla Giornata della Memoria ( anticipata causa scuole chiuse di sabato)
Leggi tutto