COMUNICATO STAMPA Letto 2635  |    Stampa articolo

Lsu-Lpu, la regione ritarda ad erogare i fondi

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
Nonostante i diversi solleciti nei mesi scorsi, la Regione Calabria ancora ritarda nei trasferimenti regionali di parte corrente ed a destinazione vincolata.
In particolare non risultano trasferiti ai comuni le risorse storicizzate per il percorso di stabilizzazione degli ex lavoratori Lsu/Lpu.
Solo per Acri mancherebbero circa 150 mila euro, che metterebbero a rischio le retribuzioni dei lavoratori, spesso in nuclei familiari mono reddito.
Inoltre, risultano non accreditati i contributi regionali in conto di mutui in corso di ammortamento (per i quali la Regione garantisce una percentuale di copertura del costo annuale di ammortamento), e per Acri si parla di circa 700 mila euro.
Così si costringono i comuni a ricorrere ad ulteriori indebitamenti in termini di anticipazioni di cassa.
Tali ritardi vanificano gli sforzi fatti dalle amministrazioni comunali per risanare i propri bilanci e creano ingiustificati ritardi nei pagamenti, con conseguenti aggravi di costi per interessi sia verso i fornitori e sia verso l'istituto di tesoreria.
Noi sindaci siamo sempre più soli nell'affrontare quello che in Calabria si può definire uno stato di perenne emergenza.

PUBBLICATO 13/11/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1196  
Selezione Imprese dell'indotto di Enel #energieperlascuola
Venti alunni delle classi V A Meccanica e Riparazioni; V A Meccatronico e V A Impianti Elettrici hanno sostenuto il colloquio di preselezione sabato 03 febbraio 2024, presso la sede principale dell' ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 574  
Sinistra italiana: e' l'ora della mobilitazione in Calabria!
Oramai è chiaro, questo Governo delle destre contro il Mezzogiorno non ha disattenzione, ma ha compiuto una vera e propria scelta strategica: quella di non investire, non affrontare e risolvere una ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 652  
CRI Acri. Al via il Servizio Civile
Anche per l’anno 2024 la Croce Rossa Italiana – Comitato di Acri  ospiterà i volontari del Servizio Civile Universale. Nel mese di dicembre 2023 è stato pubblicato il Decreto dei progetti di Servizi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1137  
Istituto penitenziario. Sindaco e consiglieri comunali di Fi al Ministero della giustizia
Appena terminato l’incontro al Ministero della Giustizia, dove abbiamo presentato la proposta progettuale per la realizzazione di un Istituto penitenziario nel Comune di Acri.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1458  
Piattaforme eliambulanza. Ritardi e soppressioni
“La strategia nazionale per le aree interne (Snai) rappresenta una politica di sviluppo e coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione e i fenomeni di declino demografico propri ...
Leggi tutto