COMUNICATO STAMPA Letto 2300  |    Stampa articolo

I valori della manifestazione creativa

Foto © Acri In Rete
Associazione Siluna
Tutti coloro che non producono in termini pratici, sono considerati superflui.
Se ci si ammala si consulta un medico, se si hanno problemi al motore dell’auto si chiama il meccanico, per un problema legale ci si rivolge a un avvocato.
Queste professioni, indiscutibili come tante altre, hanno risposta certa nella quotidianità di ognuno, aderendo perfettamente a ciò che significa economia perché rientrano tra i mestieri che permettono di vivere secondo la logica di mercato: si riconoscono in quanto necessari al sistema.
Un pittore, un acrobata, un regista, un poeta, un attore, un musicista, un fotografo, un operatore culturale, un ballerino, un compositore, uno scenografo, un fonico, un clown, uno scultore, un produttore come possono invece aiutare a risolvere dei problemi? In niente possono esserti utili, perché queste professioni non sono misurabili in quanto non pratiche.
L’unica funzione che hanno queste figure -incapaci di metter mano a qualsivoglia difficoltà che si presenta nelle vite di tutti- é quella di toccare la Vita da dentro.
Possono metterti sottosopra fino a farti piangere o ridere, possono trasportarti nel tempo, o addirittura annullarlo. Possono farti pensare, farti venire dubbi sulla tua stessa esistenza. Possono essere bellezza e crudezza allo stesso tempo, e possono rendere la vita meno meccanica e noiosa.
Sono la rappresentazione più elaborata della necessità che l’essere umano ha di esprimersi.
Ciò che non serve all’unanimità sono i punti di vista monocromo, quelli attraverso cui si producono società acritiche e povere di spirito.

PUBBLICATO 14/11/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1413  
Antonietta Bonparola rieletta nel Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Cosenza
È con grande entusiasmo che annunciamo la rielezione della Consigliera Antonietta Bonparola nel Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Cosenza. Questo importante traguardo è stato sancito dur ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1295  
2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1346  
Notte Nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo Classico V. Julia di Acri partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1263  
Sinistra Italiana in consiglio comunale ad Acri presenta mozione contro la spesa per armi
Nell’assise del 18 marzo scorso il consigliere comunale di Sinistra Italiana Angelo G. Cofone ha presentato una mozione, inserita all’ordine del giorno, avente ad oggetto “L'Europa scelga la pace e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 993  
In atto il piano catture in attesa dell’oasi canina
Nella giornata di ieri, con intervento immediato di Vigili e squadra cattura, sono stati catturati due cani randagi, segnalati come soggetti aggressivi. Stiamo
Leggi tutto