COMUNICATO STAMPA Letto 1574  |    Stampa articolo

Dalla scuola al mondo del lavoro: una transizione delicata

Foto © Acri In Rete
IPSIA- ITI Acri
L’ufficio Scolastico Regionale, settore Servizi per la transizione scuola lavoro, insieme ad ANPAL organizzano un Laboratorio per le Politiche Attive del Lavoro, coinvolgendo in una già consolidata collaborazione l’Istituto IPSIA - ITI Acri.
La finalità generale del Laboratorio PAL “LA RICERCA ATTIVA DI LAVORO” è quella di fornire agli studenti informazioni e strumenti che contribuiscano a migliorare la loro capacità di orientarsi e di affrontare al meglio la fase di transizione dal mondo della scuola al mondo del lavoro. Il laboratorio è dedicato a tutti gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto nelle diverse articolazioni: - Enogastronomia e ospitalità alberghiera (Enogastronomia - Sala e Vendita - Produzione Dolciaria)
- Manutenzione e assistenza tecnica (Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili
- Manutenzione Mezzi di Trasporto);
- Chimica, materiali e biotecnologie (Biotecnologie Sanitarie).

Tale opportunità formativa è stata promossa dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Franca Tortorella.

La progettazione dei contenuti è stata condivisa dall’operatore Anpal- servizi della transizione, dott. Luca Pascali con il docente referente per i PCTO dell’Istituto, ing. Giuseppe Intrieri.
Gli obiettivi principali dell’attività laboratoriale sono: fornire agli studenti informazioni su strategie e modalità efficaci per la ricerca attiva del lavoro; presentare i diversi canali di accesso al mercato del lavoro; illustrare le strategie per massimizzare la ricerca di una occupazione e per ottimizzare la promozione personale.
All’incontro, che si terrà tramite la piattaforma GOOGLE Suite il prossimo 3 marzo, parteciperanno il referente PCTO dell’IPSIA-ITI Acri; l’operatore Anpal Servizi dott. Luca Pascali; il responsabile del Centro per l’Impiego, dott. Giovanni Cuconato; la referente Area Sistema Informativo, Tirocini e Autoimpiego, dott.ssa Ida Longo; la referente Area Orientamento e Garanzia Giovani, dott.ssa Sonia Brindisi; il rappresentante EURES Advisor, dott. Serafino Perri; i tutor PCTO delle classi quinte.
L’attività, della durata di quattro ore, si svolgerà attraverso una dinamica attiva e collaborativa tra esperti e alunni al fine di permettere un primo confronto tra domanda e offerta, e per dare risposte ad eventuali dubbi e perplessità.

PUBBLICATO 24/02/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1043  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 659  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 776  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 875  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto