COMUNICATO STAMPA Letto 1553  |    Stampa articolo

Un'altra notte magica al Liceo Classico Julia

Foto © Acri In Rete
Redazione
Non sarebbe potuto essere diversamente: la Notte Nazionale del Liceo Classico Julia si è svolta in una effervescenza di interpretazioni e messe in scena, un tripudio di cultura e attività, spettacoli ed esibizioni!
La fantasia e la creatività degli studenti del Liceo Classico "Vincenzo Julia" hanno trovato un palcoscenico spettacolare, che ben ha rappresentato le loro aspirazioni e soprattutto le loro emozioni. Gli studenti si sono mostrati perfetti conduttori, intervistatori, ballerini, attori, improvvisatori, stupendo per la loro verve e grande capacità di districarsi in ogni situazione. L'evento si è svolto in contemporanea con altri 300 licei classici d'Italia, uniti dall'amore per la cultura classica e per ciò che essa ci ha lasciato.
La Notte del Liceo Julia è andata in onda in streming su tutti i canali web dell'Istituto: You Tube, Radio Julia, Facebook, Instagram.
La scuola si è trasformata in uno studio televisivo: microfoni, monitor interattivi, webcam, mixer, come una vera e propria redazione radio-televisiva, magistralmente condotta da Ludovica Bonofiglio, Giovanna Falcone, Luigi De Paola e Simone Scarlata, sotto la sapiente direzione della professoressa Emanuela Guido.
Tema dell'evento è stato "La Felicità", che gli studenti hanno rappresentato con esibizioni artistiche di vario genere e di varia intensità, ma, in ogni caso, tutte caratterizzate da una partecipazione entusiastica e viva, come vivo è il loro interesse per la scuola e per tutto ciò che essa rappresenta.
Protagonista, quindi, insieme ai nostri ragazzi, è stata la Scuola, la Scuola che offre, che forma, che aiuta a crescere e a diventare uomini, con una propria identità e cultura.
La Notte del Liceo Julia ha rappresentato la magia, la suggestione di una "notte" che ha riflettuto semplicemente la magia che si trova in ognuno di noi.
E' stata una serata incantata, una serata unica, una serata che ha compendiato in poche ore tutto il fascino che la cultura classica ancora emana, attraverso la letteratura, la storia, i personaggi indimenticabili, ma soprattutto attraverso noi stessi che, con le nostre radici e la nostra appartenenza, ancora oggi avvertiamo forte il nostro essere eredi di una cultura forte e intramontabile.
La Notte prepara ai sogni e i nostri studenti ne coltivano davvero tanti.

PUBBLICATO 28/05/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 386  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conserva ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 388  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharm ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 399  
ANPI Acri: NO al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
Il progetto dell'autonomia differenziata per come disegnato dal Ministro Calderoli, se passasse, così come auspicato dalle forze politiche di centrodestra, oggi al governo del paese, aumenterebbe dr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 607  
Conclusa l’iniziativa formativa ''È viva la scuola Labs: energia per il futuro'' presso l’I.C. ''V. PADULA'' di Acri
Si è concluso ieri il ciclo di laboratori teorici e pratici sull’energia rinnovabile, nell’ambito ambito dell’iniziativa «È viva la scuola Labs: energia per il futuro», che quest’anno ha coinvolto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 404  
''Il vizio di vivere'' Donna e disabilità fra incontri e riflessioni
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna la Fidapa, sezione di Acri, presenta l'evento: "Il vizio di vivere" Donna e disabilità fra incontri e riflessioni. Nel corso dell’ ...
Leggi tutto