COMUNICATO STAMPA Letto 3068  |    Stampa articolo

Piazza Don Domenico Conte

Foto © Acri In Rete
Emilio Turano
Piazza Don Domenico Conte, meglio conosciuta come Piazza Serricella, rappresenta il cuore ed un punto di ritrovo importante per La Mucone.
Questa piazza ha i tratti tipici del sud, piccola ma calorosa, circondata da verdi montagne, adornata dalla sua Chiesa e completata dalle piccole attività commerciali e dall'ufficio postale.
È il legame tra le generazioni passate e quelle future.
Per quella dei giorni nostri è il punto di incontro sociale, che unisce il divino al profano senza mai farle dimenticare le sue origini.
Personalmente, se ripenso ai miei ricordi d'infanzia è il primo luogo che mi torna in mente.
Un luogo che mi riuniva ai miei amici, tra un rincorrerci e i sorrisi , iniziavamo a comprendere la vita grazie anche agli insegnamenti dei più anziani, colonne portanti di questo paese ma soprattutto della nostra piazza.
Le loro storie attiravano la nostra curiosità e dai loro racconti iniziavamo già ad immaginare la vita.
Negli anni è rimasto un forte senso di appartenenza alla comunità.
Chi vive qui spera, ancora, che in futuro questa piazza possa diventare più grande e più accogliente.
Esistono, infatti, dei progetti per renderla più moderna, ma che al momento l'amministrazione comunale non ha preso in considerazione.
A distanza di 4 anni e tante denunce fatte dal sottoscritto, in qualità di consigliere comunale di Acri, mi ritrovo ancora oggi a rimarcare lo stato di abbandono, dovuto ad avvallamenti e mattonelle rotte.
Un disagio oltre che un pericolo per chi la frequenta quotidianamente e soprattutto in occasione delle funzioni religiose più frequentate.
Allora se sognare in politica non costa nulla, io continuerò a farlo.
Auspico quindi che chi oggi rappresenta le istituzioni riesca almeno in quest'ultimo scorcio di consiliatura a risolvere qualche deficit di Piazza Don Domenico Conte (La Mucone ) con interventi immediati e risolutivi.




PUBBLICATO 06/06/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1421  
Referendum 2025, urne aperte 8 e 9 giugno
Comitato Territoriale in favore dei Referendum ad Acri, al quale hanno aderito la CGIL di Acri il Sindaco della Città di Acri Pino Capalbo, ANPI, AUSER, Sinistra Italiana, Partito Democratico e Part ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1049  
Impianto eolico Acri: la partita è ancora aperta
TAR Lazio: respinto il ricorso sul decreto aree idonee. La Sila non è ancora salva, ma oggi abbiamo una certezza in più. Con la sentenza n. 9390/2024, pubblicata il 13 maggio 2025, il TA ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1030  
Randagismo e tutela animale. Campagna di sensibilizzazione nelle scuole
Nell’ambito delle misure e azioni di contrasto al randagismo e tutela animale dell’Amministrazione comunale di Acri, oggi si è svolto, presso la scuola primaria plesso Campo Sportivo dell’I.C. Beato ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1269  
Dai peso alle parole: emozione e consapevolezza al convegno sui disturbi alimentari ad Acri
Si è svolto con grande partecipazione ed emozione, nella mattinata di lunedì 6 maggio, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Julia-Falcone” di Acri, il convegno “Dai peso alle parole”, promosso dal Kiwan ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 994  
Il Brutium Piano Trio e il romanticismo di Schubert e Mendelssohn
Domenica 11 maggio 2025 alle ore 18:30, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Brutium Piano Trio, violino violoncello e pianoforte.
Leggi tutto