Protocollo d'Intesa tra l'IIS IPSIA-ITI di Acri e la Fondazione Costantino Mortati
IPSIA-ITI Acri
|
L’autonomia scolastica, sancita con la legge del 15 marzo 1997, n.59, consente a tutte le istituzioni di interagire con le autonomie locali, gli enti pubblici e le associazioni del territorio, perseguendo la massima flessibilità, tempestività e valorizzazione delle risorse locali.
Anche l’IIS IPSIA-ITI di Acri, istituto che da oltre cinquant’anni presente sul territorio acrese e diretto dalla prof.ssa Franca Tortorella, è un centro di formazione e crescita culturale che persegue nella sua missione di scuola del territorio la piena interazione con le istituzioni e le associazioni locali. L’Istituto, consapevole della sua visione, articola il suo operare intorno all’educare, istruire, formare e includere le nuove generazioni, prefiggendosi nella società conoscitiva di creare una comunità in grado di promuovere un vero e fattivo concetto di nuova cittadinanza europea e favorire, nello stesso tempo, lo sviluppo di una cultura della partecipazione, dell’incontro, del confronto e dell’inclusione, da sempre garanzia per l’attuazione del diritto alle pari opportunità e per il successo formativo di tutti, contribuendo, così, alla formazione di cittadini responsabili e attivi e promuovendo la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Per i motivi sopra esposti, l’Istituto è aperto all’ampliamento della sua missione sul territorio attraverso accordi, convenzioni e protocolli con associazioni e fondazioni culturali che abbiano come scopo e fine la formazione di cittadini responsabili. Ultimo in ordine cronologico è la stipula di un Protocollo d’Intesa con la Fondazione “Costantino Mortati” di Corigliano; fondazione che ha lo scopo di dare diffusione al pensiero dell'illustre costituzionalista italo-albanese, nato nel XIX secolo a Corigliano Calabro e guidata attualmente dal dott. Francesco Tocci. Se l’educazione alla cittadinanza digitale, alla solidarietà, ai diritti umani serve per costruire un mondo migliore specialmente nel contesto attuale post-pandemia, è evidente che il suo scopo è un compito trasversale che non può essere confinato unicamente all’interno della scuola, ma deve essere operativo e attivo. L’intesa si prefigge di diffondere temi riguardanti la Costituzione, la legalità e la cittadinanza digitale che formi alunni alla consapevolezza della complessità digitale (le fake news, la tutela della privacy, la sicurezza della rete, l'uso consapevole degli strumenti tecnologici e informatici, i social). Con il presente protocollo d’Intesa le parti, nell’esercizio delle rispettive attribuzioni, si propongono di favorire una possibile collaborazione sinergica tra le rispettive strategie e programmi operativi, a sostegno delle attività di formazione e di promozione della legalità, individuando obiettivi programmatici nella definizione di strategie ed obiettivi comuni di valorizzazione delle proposte di educazione civica nel rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale. Ancora una volta la scuola diventa il polso della comunità. Se una comunità cresce è perché la scuola ha saputo conoscere e rinforzare i le gemme della cittadinanza globale. |
PUBBLICATO 10/11/2021
Commenta la news
Altri Comunicati
COMUNICATO STAMPA | LETTO 237
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza ... → Leggi tutto
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 204
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ... → Leggi tutto
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 702
Acri merita stabilità
Le notizie emerse negli ultimi giorni, relative alle dimissioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Simone Bruno, del vicesindaco Gino Maiorano e alle evidenti tensioni interne alla maggioranza → Leggi tutto
Le notizie emerse negli ultimi giorni, relative alle dimissioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Simone Bruno, del vicesindaco Gino Maiorano e alle evidenti tensioni interne alla maggioranza → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 1130
Il perché delle dimissioni dei due assessori
Le dimissioni del vicesindaco Luigi Maiorano e dell’assessore Simone Bruno presentano apparentemente un comune denominatore, ma in realtà sono il frutto di motivazioni profondamente diverse. L’allar ... → Leggi tutto
Le dimissioni del vicesindaco Luigi Maiorano e dell’assessore Simone Bruno presentano apparentemente un comune denominatore, ma in realtà sono il frutto di motivazioni profondamente diverse. L’allar ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 1286
Le inesattezze del consigliere Turano sui servizi ambientali
Il consigliere comunale Emilio Turano prosegue con dichiarazioni che appaiono tanto strumentali quanto inopportune, probabilmente dettate da finalità elettorali più che da una reale analisi dei fatt ... → Leggi tutto
Il consigliere comunale Emilio Turano prosegue con dichiarazioni che appaiono tanto strumentali quanto inopportune, probabilmente dettate da finalità elettorali più che da una reale analisi dei fatt ... → Leggi tutto


