COMUNICATO STAMPA Letto 2184  |    Stampa articolo

A scuola per valorizzare il territorio. Convegno sui prodotti del Parco Nazionale della Sila

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI Acri
L’Istituto d’Istruzione Superiore IPSIA-ITI di Acri, promuove con gli alunni dell'indirizzo alberghiero e chimico-biologico, il Progetto “Mangiare locale si può, a scuola con gusto”, organizzando un convegno-studio dal titolo: "La patata IGP del Parco, un tubero prezioso, un alimento sano e genuino."
Due le giornate di studio, di approfondimento e degustazione, il 19 e 20 novembre, che avranno luogo nella Sala Consiliare del Palazzo Sanseverino Falcone ad Acri.
Ad accogliere gli esperti e gli alunni di tanti Istituti scolastici del territorio, la Dirigente scolastica Franca Tortorella che si dice fiera di poter offrire alla comunità una opportunità di riflessione su tematiche universali, quali ambiente, cibo e salute, partendo da una prospettiva strettamente locale.
Il Convegno nasce,infatti, sotto il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Acri e in stretta collaborazione con l'Ente Parco Nazionale della Sila.
Il tema dell'evento si sviluppa,dunque, su due piani interrelati: la biodiversità dell'altopiano silano e il mangiar sano legato ad alimenti genuini e di tradizione.
A moderare il dibattito sarà la prof.ssa Maria Francesca Spezzano.
La prima fase, incentrata sul paesaggio silano e la sua biodiversità, sarà sviluppata dal Presidente del Parco, dott. Francesco Curcio, e dal naturalista prof. Angelo Vaccaro.
Seguiranno gli approfondimenti della prof.ssa Marina De Vincenti, del prof.Giuseppe Sammarra e del prof. Luca Gaccione che illustreranno le qualità nutraceutiche degli alimenti, in particolare quelli della patata e dei grani antichi coltivati nel territorio del Parco nazionale.
Infine, la degustazione dei prodotti tipici è volta a rendere più incisivo per le nuove generazioni il messaggio di Educazione alimentare. L'obiettivo è quello di far cogliere il nesso tra sicurezza alimentare e gusto, e tra patrimonio enogastronomico locale e salvaguardia ambientale.
Pietanza base, inutile sottolinearlo, sarà proprio la patata silana IGP,
prodotto agricolo dal valore storico ed economico fondamentale per tutto il Mezzogiorno, che ha meritato la piena tutela della biodiversità sia genetica sia alimentare.
I momenti di convivialità, nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti, saranno gestiti dagli alunni delle classi dell'indirizzo Alberghiero che prepareranno i piatti tipici della tradizione contadina, sotto la guida attenta dei docenti di Enogastronomia e di Sala e vendita.

PUBBLICATO 15/11/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 751  
40 milioni per le aree rurali: la Associazione Sila Greca invita il Comune a non perdere questa importante occasione
L'associazione Sila Greca accoglie con entusiasmo lo stanziamento da parte della Regione Calabria di 40 milioni di euro per le infrastrutture rurali, un'opportunità fondamentale per il rilancio conc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1051  
La corsa dei tre mari da Polignano a Mare a Gioia Gauro
C’è una corsa che si è svolta solamente quattro volte nella storia: nel 1918, 1919, 1938 e 1949. Una breve corsa a tappe organizzata dal giornale Il Mattino di Napoli che suscitò u ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 822  
Continuano le attività di educazione cinofila nelle scuole
Anche oggi si è svolto, presso la scuola primaria, plesso Aristide Manes dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria, plesso Pastrengo dell’I.C. Vincenzo Padula, oggi si è svolto, pre ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1232  
Impianto eolico Acri: il forum ambientalista, il movimento terra e liberta’ Calabria e Italia nostra Soverato depositano controdeduzioni
Il team multidisciplinare coordinato dal Prof. Avv. Alberto Lucarelli rileva gravi criticità nel progetto. Chiesta l’archiviazione del procedimento VIA. Sono state depositate in data odierna le cont ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1265  
Le Voci della Hello Music Academy volano al Cantagiro 2025
Lo scorso 23 maggio alle 20:30, al Cinema Teatro Garden di Rende (CS), si è tenuta la 1ª edizione del concorso canoro solidale “LA Voce del Cuore” organizzato dall’Associazione Bambini Cardiopatici ...
Leggi tutto