COMUNICATO STAMPA Letto 1822  |    Stampa articolo

Notte Nazionale del Liceo Classico - VIII ed. 06 maggio 2022 - 18:00-24:00

Foto © Acri In Rete
Liceo Julia
Torna in presenza al Liceo V. Julia di Acri la Notte nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua ottava edizione.
Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “L’onda perfetta” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 06 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 328 licei classici su tutto il territorio nazionale.
Nello storico liceo cittadino gli studenti si esibiranno in una serie di performances ispirate al tema dell’amore universale, in un fertile dialogo tra mondo classico e contemporaneità.
L’evento mira alla valorizzazione della cultura classica, come forma di bellezza da opporre ad ogni bruttura e violenza che caratterizza il nostro tempo.
La serata sarà articolata in diversi momenti nel corso dei quali gli studenti proporranno performances teatrali, interpretazioni di brani musicali, esibizioni coreutiche, letture sul tema dell’evento.
La manifestazione sarà arricchita anche da testimonianze di ex alunni del liceo classico V. Julia.
Novità dell’anno la rappresentazione teatrale della commedia dell’autore latino Terenzio, Hecyra, per la regia di Pier Paolo Malito.
Le esecuzioni orchestrali sono dirette dal maestro Fabio Capitano. La fantasia e la creatività avranno il loro momento centrale nelle performances degli studenti che, all’interno delle aule, interpreteranno con originalità testi e autori incontrati nel percorso di studio.
L'evento si aprirà e si concluderà con un video iniziale e una drammatizzazione finale in contemporanea con tutti i licei classici del territorio nazionale aderenti all’iniziativa.

PUBBLICATO 03/05/2022





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 674  
Il gruppo micologico ''sila greca'' vara un programma eccezionale
Dopo la pausa invernale il Gruppo Micologico Sila Greca riparte alla grande con un comitato direttivo che rivolge all’approvazione dell’imminente assemblea dei soci, un programma ricco di iniziative ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1690  
Ospedale, qualcosa si muove?
In attesa di conoscere i contenuti del nuovo atto aziendale, il Comitato "Uniti per....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 737  
Il gruppo di Sinistra Italiana non ce la fa proprio a fare il ruolo di opposizione
Ancora una volta, il partito di Sinistra Italiana perde l’occasione di essere una forza politica credibile in seno al Consiglio Comunale. In merito all’ articolo pubblicato di Sinistra Italiana, che ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 413  
Da Parigi ad Acri. Il sassofonista internazionale Malagnino agli Amici della Musica
Grande attesa per il concerto finale della masterclass di perfezionamento di sassofono tenuta da Alessandro Malagnino per gli Amici della Musica di Acri. Il pluripremiato sassofonista, secondo class ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 799  
Lo odiano, ma l’hanno fatto vincere!
Continua l'attacco al nostro partito in questi giorni, questa volta è il turno di S.I.. Poche le considerazioni da fare: S.I. poteva mandare letteralmente questo sindaco a casa, ma ha preferito non ...
Leggi tutto