COMUNICATO STAMPA Letto 5675  |    Stampa articolo

Comunali 2022. Capalbo ha perso un’altra occasione buona. Anzi due. Incarichi, imputati e candidature. Interrogazione al ministro dell’interno

Foto © Acri In Rete
Alessandro Melicchio
Pino Capalbo ha perso un’altra occasione, anzi due buone occasioni per dimostrare che anche ad Acri un’altra politica è possibile.
La prima riguarda la mancata firma al patto per la legalità, impegno che hanno assunto altri candidati a sindaco, tra i quali anche il nostro Angelo Cofone, che porta avanti la coalizione Movimento 5 Stelle-Sinistra Italiana.
Un gesto simbolico che assume la prospettiva dell’impegno politico al fine di dirigere l’attenzione della pubblica amministrazione verso comportamenti etici a favore della comunità.
Mi sarei fermato volentieri a questa assenza. E invece mi tocca prendere atto di alcune presenze nella lista del sindaco uscente e delle collegate che non possono passare inosservate.
Osservazioni che, insieme al collega di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, abbiamo inoltrato al Ministro dell’Interno con una interrogazione parlamentare.
Mi riferisco ad alcuni candidati che hanno bazzicato le stanze comunali per svolgere incarichi professionali, alcuni a più riprese e alcuni ancora in fase di espletamento.
Ma nella lista che porta il nome di Capalbo troviamo anche un ex amministratore attualmente imputato nel processo Acheruntia, per presunti condizionamenti delle attività del Comune di Acri, per il quale anche lo stesso ente Comunale, nonché la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza, si sono costituiti parte civile.
Essere imputato, lo sottolineo, non significa essere colpevole di alcunché ma scegliere certe candidature è eticamente discutibile oltre che politicamente inopportuno.
Sono infatti convinto che la maggior parte dei candidati della coalizione a sostegno di Capalbo siano brave persone ma mi chiedo cosa pensino del rischio di essere confusi con qualcun altro che fa parte della stessa compagine
".

PUBBLICATO 26/05/2022





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 207  
Il quartetto d'archi ''Sincronie'' a palazzo Sanseverino
Venerdì 13 febbraio 2026 sarà di scena nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone il Quartetto d’archi “Sincronie” alle ore 19:00. Il concerto inserito nella nuova stagione 2026 de “I Con ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 397  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2859  
Laboratorio di idee; Luigi Caiaro nominato portavoce
Le associazioni “Ri-Generazione” e “Acri che vuoi” hanno dato vita nei giorni scorsi al Laboratorio di Idee, uno spazio aperto di confronto, partecipazione e progettazione pensato
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 849  
Ad Acri nasce il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia
Nei giorni scorsi, nella città di Acri, si è costituito ufficialmente il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia, in vista della consultazione referendaria del 22 e 23 marzo. La riunione co ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1002  
La Mucone: disservizi nella raccolta dell’organico
In più occasioni, il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Acri sta generando malcontento nella località di La Mucone. Da diverso tempo, infatti, si registrano
Leggi tutto